Le case discografiche raggiungono il loro obiettivo bloccando Youtube-dl 

youtube dl.jpg

Youtube-dl, un programma a riga di comando per scaricare video o estrarre audio da siti di streaming, è da diversi anni nel mirino di molte case discografiche e ormai da diversi anni è interessato da molteplici tentativi di chiudere il progetto e forse uno dei casi più noti è stato poco dopo l’acquisizione di GitHub da parte di Microsoft, poiché subito dopo il repository di Youtube-dl fu bloccato.

Questa azione ha causato la furia di molti utenti, che in risposta all’azione di GitHub (ovvero Microsoft) hanno inondato GitHub di nuovi repository contenenti il ​​​​codice sorgente di Youtube-dl, e per ovvi motivi la maggior parte sono stati a loro volta bloccati.

Successivamente e soprattutto grazie all’intervento della Electronic Frontier Foundation (EFF), GitHub ha riconsiderato la sua azione e ha sbloccato il repository GitHub, scusandosi del blocco basato su reclami, che per gli avvocati di EFF non aveva “base legale”.

E non molto tempo fa le case discografiche hanno fatto un altro tentativo per bloccare Youtube-dl tentando una causa in Germania contro il provider Uberspace, che ospita il sito ufficiale del progetto, Youtube-dl.
Al tempo Uberspace sostanzialmente ripetè che non c’erano le basi giuridiche (come sostenuto dagli avvocati della Electronic Frontier Foundation (EFF) e non fece nulla tanto che si pensò che tutta la faccenda fosse finita lì, invece no, purtroppo non è stato così…

Ora Uberspace ha bloccato il sito di Youtube-dl per una causa intentata da “Sony Entertainment, Warner Music Group e Universal Music”, in cui si afferma che Youtube-dl sia uno strumento atto alla violazione del diritto d’autore.

Vale la pena ricordare che la decisione di bloccare il sito di Youtube-dl è stata presa a marzo, ma Uberspace ha deciso di scommettere su Youtube-dl e fare appello per rinviare l’esecuzione dell’ordine, azione non del tutto utile, dal momento che le case discografiche hanno imposto una condizione per forzare una soluzione. A seguito di questa azione, in caso di mancato rispetto del requisito, il fornitore è stato minacciato di una multa di $ 250.000 e di un possibile procedimento penale. Di conseguenza, il provider non ha avuto scelta e ha bloccato il sito youtube-dl.org.

Da parte sua, Uberspace non intende restare a guardare e lasciare che le case discografiche facciano a modo loro e annuncia che intende proseguire il procedimento e si appresta a presentare ricorso a un’autorità superiore.

I ricorrenti sostengono che la conversione da parte di Youtube-dl di contenuti in streaming da YouTube con licenza in download ma senza altre licenze viola la legge eludendo i meccanismi tecnici di accesso di YouTube, che per Uberspace è priva di fondamento, poiché youtube-dl non contiene la possibilità di aggirare i meccanismi di protezione e fornisce solo l’accesso a contenuti pubblici già disponibili su YouTube.

Del resto la funzionalità di YouTube-dl è fondamentalmente simile a un browser Web, quindi implementando questa richiesta, anche i browser Web utilizzati per accedere a video con musica su YouTube “in teoria” incorrerebbero nella stessa violazione.

Inoltre, questo appare come un “pretesto” molto artificioso per Youtube-dl e gli avvocati della EFF hanno ribadito più volte che il progetto Youtube-dl non viola la legge poiché la firma criptata di YouTube non è un meccanismo antipirateria e i download di prova sono considerati fair use (uso lecito). Questa tecnologia non ha a che fare con meccanismi di protezione della copia, cifratura e limitazione di accesso a contenuti tutelati.

Si sostiene inoltre che i termini di servizio di YouTube stabiliscano che è vietato caricare copie sui sistemi locali, ma in Germania, dove il caso è in corso, esiste una legge che concede agli utenti la possibilità di creare copie solo per uso personale.

Da segnalare infine che per il momento rimane disponibile solo il repository GitHub e che il blocco è stato applicato anche al sito yt-dl.org.

Se sei interessato a saperne di più, puoi controllare i dettagli nel seguente link.

Fonte: https://blog.desdelinux.net/las-discografias-logran-su-cometido-bloqueando-youtube-dl/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 22 Novembre 2023

    […] sicuramente una più larga diffusione e, con molta probabilità, anche qualche problema legale come yt-downloader che consente di scaricare i video pubblicati su […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.