Rilasciato GIMP 2.10.36: le novità della nuova versione del programma di fotoritocco open source

GIMP 2.10.36

Gli sviluppatori di GIMP, il noto programma open source e multi piattaforma per l’editing di immagini, hanno annunciato quest’oggi il GIMP 2.10.36

GIMP 2.10.36 è probabilmente l’ultima versione della serie 2.10, in quanto gli sviluppatori stanno lavorando alla prossima versione 3.0, che dovrebbe portare importanti cambiamenti come l’interfaccia GTK3, il supporto multipiattaforma e il rendering non distruttivo.

Ma andiamo con ordine e vediamo ora quali sono le principali novità introdotte in GIMP 2.10.36

Innanzitutto, GIMP 2.10.36 introduce il supporto per i formati di palette Adobe Swatch Exchange (ASE) e Adobe Color Book (ACB), che vi permettono di importare ed esportare una vasta gamma di colori predefiniti, molto utili per creare armonie cromatiche e scegliere le tonalità giuste per i vostri progetti.

Inoltre, GIMP 2.10.36 aggiunge una nuova opzione di gradiente “FG to Transparent (Hardedge)”, che crea una transizione netta tra il colore di primo piano e la trasparenza, ideale per creare effetti di luce e ombra.

Un’altra novità riguarda il supporto per le immagini GIF con rapporto di aspetto non quadrato, che vengono ora visualizzate correttamente senza essere schiacciate. Questo significa che potete aprire e modificare le GIF animate senza perdere la loro forma originale.

GIMP 2.10.36 non si limita a queste novità, ma include anche miglioramenti delle prestazioni e della stabilità, grazie all’ottimizzazione del codice e alla correzione di vari bug. Inoltre, le traduzioni in diverse lingue sono state aggiornate.

GIMP 2.10.36 è disponibile per il download dal sito ufficiale o tramite i gestori di pacchetti delle principali distribuzioni GNU/Linux.

Vi consiglio di aggiornare il programma al più presto per beneficiare delle nuove funzionalità e dei miglioramenti.

Fonte: https://www.marcosbox.org/2023/11/rilasciato-gimp-2-10-36.html

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.