La release candidate di GNOME 45 arriva con modifiche dell’ultimo minuto

9d8685740051f056e2e4bedac327be8f16d4caed

Il progetto GNOME ha annunciato la disponibilità della Release Candidate (RC) della prossima serie di ambienti desktop GNOME 45 per test pubblici con modifiche dell’ultimo minuto.

Come puoi immaginare, la maggior parte delle modifiche riguardano il componente GNOME Shell, che ora consente agli utenti di chiudere le notifiche con il tasto Backspace, aggiunge indicatori dell’area di lavoro nel pulsante Attività e aggiunge un hook di estensione per aggiungere elementi come Impostazioni rapide.

Inoltre, GNOME Shell ora supporta le reti OWE (Opportunistic Wireless Encryption) nel menu di stato, mostra un feedback immediato quando viene attivata l’impostazione rapida Bluetooth, aggiunge la possibilità di cambiare area di lavoro quando si scorre sul pulsante Attività, ripristina l’indicazione del focus nelle voci di sistema e migliora lo scorrimento con 3 dita per i touchscreen.

Anche il window manager Mutter di GNOME ha ricevuto alcune modifiche, incluso il supporto per screencast di finestre composte alfa, supporto migliorato per finestre XWayland, supporto per il protocollo idle_inhibit, supporto per la libreria Meta Toolkit (MTK) e supporto migliorato per l’acquisizione dell’input e l’input emulato.

Mutter ora memorizza nella cache anche frammenti di shader multi-texture, migliora la visibilità del cursore del tablet su Wayland, implementa lo stato xdg_toplevel sospeso e corregge diversi bug per risolvere vari problemi di blocco nelle finestre a schermo intero e durante le operazioni di ridimensionamento.

Il gestore di pacchetti del software GNOME ha ricevuto prestazioni migliorate per la ricerca per file del plug-in PackageKit, funzionalità di ricerca migliorata per verificare anche le parole “contenute”, visualizzazione migliorata della licenza dell’app e un paio di correzioni per i bug che impedivano all’app di rispondere durante il caricamento degli screenshot e per “Riavvia e aggiornamento” del firmware per richiedere il riavvio.

In questa Release Candidate è stata aggiornata anche l’app Calendario di GNOME, che ha ora una visualizzazione mensile riprogettata per consentire agli utenti di scorrere all’infinito verso il futuro e il passato, prestazioni di ricerca migliorate, un collegamento al menu per il pannello Data e Ora, nonché un editor eventi più moderno con finestre di dialogo per la gestione del calendario.

Il file manager Nautilus ha ricevuto alcuni miglioramenti delle prestazioni per prevenire rallentamenti durante la selezione di molti file, un nuovo nome per il nuovo layout della barra laterale a tutta altezza da “Pannelli” a “File”, nonché un miglioramento del dimensionamento e dello stile delle colonne visibili.

Oltre a ciò, l’app per le chiamate per dispositivi mobili ha ricevuto il supporto per le suite crittografiche AES a 256 bit, il visualizzatore di documenti Evince viene fornito con dipendenze Flatpak aggiornate, il display manager GDM ha ottenuto il supporto multi-sede Wayland e un migliore supporto per simpledrm e la maggior parte delle pagine del GNOME Control Center sono state trasferite sul nuovo widget AdwToolbarView di libadwaita.

Inoltre, miglioramenti al calcolatore di GNOME e a GNOME Maps che ora viene fornito con una mappa sperimentale basata su vettori.

Anche l’app GNOME Remote Desktop è stata aggiornata in questa versione per utilizzare nuovamente le porte RDP e VNC predefinite e la libreria libei per la gestione degli eventi di input. Lo screen reader Orca ha ricevuto diversi miglioramenti delle prestazioni e la possibilità di filtrare le descrizioni ridondanti per ridurre le chiacchiere.

Il rilascio finale dell’ambiente desktop GNOME 45 è previsto per il 20 settembre 2023. Fino ad allora, puoi testare GNOME 45 Release Candidate (RC) utilizzando l’immagine del sistema operativo GNOME, che puoi scaricare da qui, come un ambiente per una macchina virtuale con supporto EFI.

Fonte: https://9to5linux.com/gnome-45-release-candidate-arrives-with-last-minute-changes

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 15 Settembre 2023

    […] Ubuntu 23.10 è una delle versioni di Ubuntu più attese da molto tempo poiché verrà fornito con l’ultimo ambiente desktop GNOME 45 e la serie di kernel Linux 6.5 per impostazione predefinita. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.