Forse Ubuntu 23.10 riporterà ZFS nell’installazione

Ubuntu 23.10

Dopo aver rimosso il supporto ZFS dal suo nuovo programma di installazione Ubuntu Desktop in Ubuntu 23.04 (Lunar Lobster), Canonical sembra aver trovato un modo per riportare questa popolare funzionalità con la prossima versione di Ubuntu, Ubuntu 23.10 (Mantic Minotaur).

Il nuovo programma di installazione di Ubuntu 23.04 è scritto nell’SDK Flutter di Google e si basa sul programma di installazione del server Subiquity di Ubuntu, che, sfortunatamente, non ha ancora il supporto ZFS. Chi volesse installare Ubuntu 23.04 su root ZFS crittografato dovrebbe utilizzare le immagini ISO Legacy.

Ma la buona notizia è che la prossima versione di Ubuntu 23.10 (Mantic Minotaur), prevista per il 12 ottobre 2023, riporterà il supporto ZFS nell’immagine ISO principale che utilizza il nuovo programma di installazione basato su Flutter.

Tuttavia, ZFS sarà offerto come funzionalità sperimentale.

Gli utenti potranno abilitare ZFS su root dallo stesso posto in cui accedevano alla funzionalità nelle versioni precedenti di Ubuntu, ovvero facendo clic sul pulsante “Funzionalità avanzate” quando scelgono il tipo di installazione che desiderano eseguire.

Spero che ZFS su root funzioni come previsto per coloro che desiderano le proprie installazioni Ubuntu con un file system ZFS, ma per ora la funzionalità non sembra funzionare sul mio computer utilizzando l’ultima immagine ISO della build giornaliera.

Molto probabilmente, il supporto ZFS sarà funzionante nella versione finale.

Per ora, Ubuntu 23.10 è basato sul kernel Linux 6.3, quindi l’installazione ZFS dovrebbe funzionare. Tuttavia, OpenZFS non supporta ancora l’ultima serie di kernel Linux 6.5, che Canonical prevede di aggiungere per impostazione predefinita nella versione finale di Mantic Minotaur. Si spera che OpenZFS supporterà il kernel Linux 6.5 per allora.

Ubuntu 23.10 è una delle versioni di Ubuntu più attese da molto tempo poiché verrà fornito con l’ultimo ambiente desktop GNOME 45 e la serie di kernel Linux 6.5 per impostazione predefinita.

Un’altra caratteristica interessante di Ubuntu 23.10 è la possibilità di sbloccare l’installazione crittografata senza digitare una passphrase su hardware compatibile con TPM 2.0.

La versione beta di Ubuntu 23.10 sarà disponibile per i test pubblici il 21 settembre 2023.

Fonte: https://9to5linux.com/looks-like-ubuntu-23-10-will-bring-back-zfs-on-root-installation-option

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.