Disponibile LibreOffice 7.6 Community: la prossima major release cambierà tipo di numerazione

LibreOffice 7.6 Community

The Document Foundation ha annunciato il rilascio di LibreOffice 7.6 Community, la nuova major release della suite per ufficio libera per la produttività desktop per Windows (processori Intel/AMD e ARM), macOS (processori Apple e Intel) e Linux. Questa nuova major release sarà l’ultima a seguire la numerazione di versione classica. A partire dal 2024, The Document Foundation adotterà una numerazione delle release basata sul calendario, quindi la prossima major release sarà LibreOffice 2024.02 nel febbraio 2024.

Novità principali di LibreOffice 7.6 Community (qui trovate le note di rilascio complete):

GENERALI

  • Supporto per lo zoom quando si usa il touchpad nella vista principale.
  • Supporto per i temi dei documenti e per l’importazione e l’esportazione delle definizioni dei temi per documenti ODF e OOXML.
  • Molti miglioramenti nella gestione dei caratteri, in particolare per le scritture da destra a sinistra, CJK e altri alfabeti asiatici.

WRITER

  • Nuova procedura guidata per il numero di pagina nel menu Inserisci, per un facile inserimento in un solo passaggio del numero di pagina nell’intestazione/piè di pagina.
  • Il menu a tendina Stile Paragrafo nella barra degli strumenti Formattazione mostra l’elenco degli stili utilizzati nel documento, anziché l’elenco completo degli stili disponibili.
  • Le tabelle delle figure possono essere generate in modo più flessibile in base agli stili di paragrafo e non solo in base alle categorie o ai nomi degli oggetti.
  • Le voci della Bibliografia possono essere modificate direttamente da una tabella bibliografica e i segni di bibliografia rimandano per impostazione predefinita alla riga corrispondente di una tabella bibliografica.
  • Evidenziazione degli stili di paragrafo e di carattere utilizzati e formattazione diretta del testo.
  • Controllo delle frasi: sono ora accettate le voci di dizionario multiparola di Hunspell e dei dizionari personalizzati.

CALC

  • Formato dei numeri: Il “?” è ora supportato quando si esporta in ODF per rappresentare una cifra intera, sostituito da uno zero non significativo, e vengono accettati i decimali per i formati in secondi senza troncamento come [SS].00.
  • I fogli di calcolo copiati in un altro documento mantengono l’area di stampa definita dall’utente.
  • Le impostazioni del risolutore vengono salvate con i documenti e gli stili di pagina vengono esportati anche se non vengono utilizzati.
  • Supporto per gli stili di disegno per le forme e i commenti, compreso uno stile dedicato ai commenti che consente di personalizzare l’aspetto predefinito e la formattazione del testo dei nuovi commenti.
  • Nuovo layout compatto per le tabelle pivot.
  • Supporto del filtro automatico per l’ordinamento per colore, che utilizza i colori impostati dal formato numero.
  • La finestra di dialogo Importa testo (come file CSV o come testo non formattato) ha una nuova opzione per non rilevare i numeri in notazione scientifica (solo se “Rileva numeri speciali” è disattivato).

IMPRESS & DRAW

  • Nuovo pannello di navigazione per passare da una diapositiva all’altra durante la visualizzazione di una presentazione (l’opzione si attiva selezionando una casella di controllo in Impostazioni presentazione).
  • Gli oggetti vengono elencati nel Navigatore in ordine crescente, con l’oggetto più in alto in cima all’elenco.
  • Supporto per le annotazioni di testo libero nell’importazione di PDFium e supporto per le annotazioni ink, testo libero e poligoni/polilinee nell’esportazione di PDFium.
  • Modificato l’algoritmo di adattamento automatico del testo in modo simile a MS Office. La scalatura del testo ora separa la scalatura per lo spazio (paragrafo e riga) e la scalatura dei caratteri, dove la scalatura dello spazio può essere del 100%, 90% e 80%, mentre la scalatura dei caratteri è arrotondata alla dimensione del punto più vicina. La spaziatura orizzontale (punti, rientri) non viene più scalata.
  • Diversi miglioramenti alla gestione dei font per le lingue CJK e araba.
LibreOffice 7.6 Community

Dove scaricare LibreOffice 7.6 Community

LibreOffice 7.6 Community può essere scaricato a questo indirizzo.

Fonte: https://www.marcosbox.org/2023/08/disponibile-libreoffice-76-community-la.html

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.