Linux supera macOS sulla piattaforma Steam!

Linux fa la storia dei giochi: a partire da luglio 2023, ha superato per la prima volta macOS come sistema operativo di gioco preferito sulla piattaforma Steam di Valve.

Storicamente, Linux è stato considerato principalmente come un sistema operativo per server, sviluppatori e appassionati di tecnologia e non per giocare. Problemi di compatibilità, librerie di giochi limitate e mancanza di supporto da parte dei principali sviluppatori di giochi ne hanno rovinato la reputazione.

Tuttavia, negli ultimi anni, le capacità di gioco di Linux si sono radicalmente trasformate.

Gli sforzi per creare distribuzioni specifiche per i giochi e progressi nei livelli di compatibilità come Proton, sviluppato da Valve, hanno spianato la strada a più giochi per funzionare senza problemi su sistemi Linux.

Coincidenza o no, esattamente 2 anni fa, Linux ha raggiunto un promettente 1% sulla piattaforma di gioco Steam ma ora, il sistema operativo open source ha conquistato un nuovo traguardo.

Secondo i rapporti mensili di Valve, nel luglio 2023, Linux supera macOS sulla piattaforma Steam per la prima volta nella storia come sistema operativo di gioco preferito per la piattaforma Steam.

Nel luglio 2023, Linux ha superato macOS di Apple sulla piattaforma Steam.
Nel luglio 2023, Linux ha superato macOS di Apple sulla piattaforma Steam.

Secondo i dati, Linux è utilizzato dall’1,96% di tutti gli utenti Steam, mentre macOS conta per l’1,84%.

In altre parole, supera dello 0,12% il sistema operativo macOS di Apple. Naturalmente, il dominatore assoluto è ancora Windows di Microsoft, con un utilizzo del 96,21%.

Non ci sono sorprese nelle distribuzioni, con Arch Linux che continua ad essere il sistema operativo di gioco preferito nell’ultimo anno, seguito da Ubuntu 22.04, Manjaro e Linux Mint.

L’unica domanda è se Steam Deck di Valve, costruito su Arch Linux, sia stato preso in considerazione durante il calcolo dei dati.

Conclusioni

Il fatto che Linux supera macOS sulla piattaforma Steam come sistema operativo di gioco preferito sulla piattaforma Steam di Valve è comunque da considerarsi un traguardo storico e segna un momento decisivo nell’evoluzione dei giochi Linux. Naturalmente, gran parte del merito va a Valve che ha permesso tutto ciò.

Nel 2018, Valve ha introdotto Proton, un livello di compatibilità basato su Wine e altre tecnologie open source, che consente a migliaia di giochi esclusivi per Windows su Steam di funzionare senza problemi anche su Linux.

Il client Steam di Valve funziona su Linux.
Il client Steam di Valve funziona su Linux.

Poiché la comunità dei giochi continua a riconoscere le capacità di Linux, è probabile che attirerà più sviluppatori di giochi a considerare Linux come una piattaforma di destinazione praticabile.

Oltre a superare macOS nell’utilizzo come sistema operativo di gioco, Linux è ora molto vicino a superare la barriera del 2%, che sarebbe il suo prossimo successo significativo. Come sempre, terremo d’occhio le cose e vi terremo aggiornati su eventuali modifiche sulla marcia di Linux come piattaforma di gioco.

Quindi, cosa ne pensi, “l’anno del desktop Linux” si sta probabilmente avvicinando?

Fonte: https://linuxiac.com/linux-outranks-macos-on-the-steam-platform/

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 26 Dicembre 2023

    […] di Linux su desktop, facendo riferimento ai rapporti mensili di Valve, nel luglio 2023, Linux ha superato macOS di Apple come sistema operativo di gioco preferito per Steam piattaforma per la prima volta nella […]

  2. 6 Gennaio 2024

    […] Sembra una tendenza abbastanza chiara nel tempo ed è bello vedere che questo accade, proprio come abbiamo visto nel corso degli anni con lo Steam Survey. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.