Linus Torvalds si pronuncia sulle coincidenze numeriche degli ultimi 3 Kernel Linux e fTPM di AMD, che uccide le performance

Linus Torvalds fTPM AMD

Lavorando sulla versione 6.5 del Kernel Linux, che segue l’ultima silenziosa 6.4, Linus Torvalds ha notato un particolare davvero strano riferito alle ultime tre versioni, descritto nel post relativo alla release candidate 4:

So here we are, and the 6.5 release cycle continues to look entirely normal. In fact, it’s so normal that we have hit on a very particular (and peculiar) pattern with the rc4 releases: we have had exacty 328 non-merge commits in rc4 in 6.2, 6.3 and now 6.5. Weird coincidence.

Eccoci qui, con il ciclo di release per la versione 6.5 che continua in maniera completamente normale. Infatti è così normale da aver toccato un particolarissimo (e peculiare) pattern all’interno della rc4: abbiamo esattamente 328 non-merge commit tanto nella 6.2, quanto nella 6.3 ed ora nella 6.5. Davvero strano.

Aggiungendo anche come onestamente questa sia l’unica cosa rilevante relativa a questa versione sinora.

Almeno se si esclude la questione fMTP di AMDIn un commento nella consueta mailing list di sviluppo del Kernel LinuxLinus Torvalds ha infatti dichiarato di ritenere la funzionalità stupida, aggiungendo come questa dovrebbe essere disabilitata.

La tecnologia fTPM (firmware Trusted Platform Module) di AMD è una soluzione software basata su firmware che implementa le funzionalità del Trusted Platform Module (TPM) senza richiedere un chip TPM hardware fisico separato. È stata introdotta da AMD per fornire una soluzione di sicurezza TPM virtualizzata per i sistemi basati su CPU AMD Ryzen e A-Series.

Questo genere di tecnologie ha molteplici utilizzi nei sistemi Linux, dallo storage e gestione di chiavi sicure alla misurazione dell’integrità di sistema, dal sealing dei dati alla sicurezza di avvio del sistema.

Il problema è che quella particolare implementazione di AMD ha dei difetti che impattano pesantemente sulle performance dei sistemi, tanto che appunto Linus Torvalds ne suggerisce la disabilitazione, in favore di altre componenti che consentono di ottenere i medesimi risultati senza però avere gli stessi problemi.

Sappiamo tutti quanto i suggerimenti del Dittatore Benevolo © tendano a diventare realtà, perciò si può dire con chiarezza che fTPM di AMD non avrà vita facile da qui in avanti nel Kernel Linux.

790f89849d535c46ddf9fb9b8fa033b4?s=150&d=mp&r=g
Raoul Scarazzini

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2023/08/torvalds-si-pronuncia-sulle-coincidenze-numeriche-degli-ultimi-3-kernel-linux-e-ftpm-di-amd-che-uccide-le-performance/

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.