Rilasciato SysLinuxOS 12 for System Integrators

SysLinuxOS 12 for System Integrators

Dopo il nuovo rilascio di Debian 12 Bookworm, arriva anche SysLinuxOS 12 (for System Integrators). In questa versione ci sono diversi miglioramenti e nuove features che la differenziano da Debian 12, alcune sono nascoste sotto il cofano. SyslinuxOS 12 arriva subito con Mate desktop environment come desktop principale, mentre la versione con Gnome verrà rilasciata successivamente.

Features principali

  • Kernel 6.3.8 stable
  • OS-Prober abilitato di default, a differenza di Debian 12, utile per il riconoscimento degli altri OS già installati.
  • Interfacce di rete riconosciute di default come eth0, wlan0, per semplificare  la gestione delle stesse. In più sono presenti altre differenze nascoste, che verranno approfondite successivamente.

Desktop

Per quanto riguarda la parte estetica, sono stati integrati/modificato due conky, tra cui auzia, che oltre ad abbellire il desktop, sono utili per vedere le prestazioni del pc, della rete, compreso indirizzamento ip privato ed ip pubblico, oltre ai vari processi in esecuzione. In più il menu è ordinato in base all’utilità dei programmi. C’è anche un nuovo menu chiamato Networking che racchiude gli strumenti per l’analisi della rete. Questi strumenti sono solo quelli che utilizzano la Gui, tutti gli altri sono presenti da riga di comando. Mate si offre proriamente per un ambiente semplice, ordinato e veloce.

Sicurezza

Presenti di default vari firewall, oltre Gufw e Firewalld, anche Opensnitch, Shorewall. Inoltre è presente Suricata come Intrusion Prevention System (IPS). Firejail, Firetools, Firewalk e molto altro.

Networking

Packet Tracer 8.2.1, ed in alternativa è presente GNS3. Inserito Sparrow Wifi, Presente Virtualbox 7.0.2, ed inoltre sotto il cofano sono presenti tutti i tools di scansione e testing delle reti.

Monitoring

Inseriti Cacti, Fail2ban, Icinga, Monit, Munin, Nagios4, Zabbix-Agent2 e Zabbix-Fronted, più molto altro.

Conclusione

SysLinuxOS 12 (for System Integrators) offre un sistema operativo robusto e ricco di funzionalità, progettato specificamente per i professionisti. Con il suo desktop migliorato, misure di sicurezza migliorate, funzionalità di rete avanzate e strumenti di monitoraggio completi, SysLinuxOS 12 offre una piattaforma affidabile ed efficiente per le attività di networking.

Fonte: https://francoconidi.it/syslinuxos-12-for-system-integrators-rilasciato/

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.