Le 10 migliori distribuzioni GNU/Linux basate su Debian

Debian logo

Esaminiamo alcune buone distribuzioni GNU/Linux basate su Debian, che potresti voler provare, per tutti i casi d’uso.

Debian è un sistema operativo Linux che esiste da molto tempo ed è noto per la sua compatibilità universale. È noto per il supporto a lungo termine, la stabilità, la sicurezza e i casi d’uso aziendali critici.

La versione stabile di Debian è una delle distribuzioni GNU/Linux ricercate perché il suo supporto dura per molti anni. Questo aiuta se stai eseguendo versioni precedenti di applicazioni o pacchetti che sono fondamentali.

La sua versione unstable (chiamata anche “sid”) è una versione testing di Debian Linux, che ovviamente ha bug e problemi ed è sempre in fase di test. 

Detto questo, Debian Linux di per sé è disponibile per la personalizzazione con ambienti desktop, gestori di finestre o pacchetti di tua scelta. Ma molte distribuzioni GNU/Linux derivate da Debian sono specificamente progettate pensando a determinati casi d’uso.

Diamo un’occhiata ad alcune distribuzioni simili.

Indice:

Le 10 migliori distribuzioni GNU/Linux basate su Debian

MX Linux

Nel giro di pochi anni dal suo rilascio, MX Linux è diventato popolare tra gli utenti grazie alla sua versatilità e semplicità. MX Linux è costruito utilizzando la versione stabile di Debian e dispone di un ambiente desktop Xfce leggero come impostazione predefinita. Il desktop Xfce ti offre un menu tradizionale, un desktop guidato da icone con un’interfaccia pulita e organizzata.

MX Linux 21.3 con Xfce 4.18
MX Linux 21.3 con Xfce 4.18

Da notare, è una delle poche distribuzioni basate su Debian che è libera da Systemd. Inoltre, MX Linux offre strumenti MX fatti in casa per semplificare varie attività che si desidera eseguire su un desktop. Questi strumenti coprono una vasta gamma di funzioni, tra cui la gestione del sistema, la configurazione dell’hardware e la gestione dei pacchetti, consentendo agli utenti di personalizzare la propria esperienza senza sforzo.

Se stai cercando una distribuzione basata su Debian che combini potenza, versatilità e semplicità allora non guardare oltre MX Linux! Con le sue prestazioni eccezionali e il design intuitivo, MX Linux si è guadagnato la reputazione di una delle migliori scelte per gli appassionati di Linux.

Ecco alcuni dei motivi principali per cui MX Linux è in cima a questo elenco:

  • Basata sulla versione stabile di Debian
  • Ottime prestazioni e stabilità
  • Interfaccia user-friendly
  • Accesso a un vasto repository di software
  • Strumenti MX per una facile personalizzazione
  • Comunità attiva e solidale
  • Ampia compatibilità hardware
  • MX Package Installer per un’installazione semplice del software

Edizione Linux Mint Debian (LMDE)

Introdotta dal team Linux Mint, LMDE è una delle migliori distribuzioni GNU/Linux basate su Debian. È basata sulla versione stabile di Debian. Gli sviluppatori di Linux Mint hanno prestato molta attenzione al fine di garantire che la distribuzione sia accessibile sia ai principianti che agli utenti avanzati. Con la sua interfaccia intuitiva e l’ambiente desktop familiare, LMDE offre un’esperienza fluida e piacevole fin dall’inizio.

Desktop Linux Mint Debian Edition 5 (LMDE5).
Desktop Linux Mint Debian Edition 5 (LMDE5).

Da notare, è Linux Mint, ma usa il repository Debian invece del repository Ubuntu. Quindi, puoi accedere a migliaia di pacchetti e applicazioni Debian stabili con la base Linux Mint. Ecco alcuni punti salienti del motivo per cui è fantastico per tutti:

  • Stabilità:  basata su Debian Stable e periodicamente aggiornata dal team di Linux Mint per mantenerti al sicuro.
  • Facilità d’uso:  LMDE è molto facile da usare, grazie al facile programma di installazione e alle applicazioni preinstallate.
  • Disponibilità del software:  il repository Debian Stable è una delle più grandi raccolte di applicazioni.
  • Desktop Cinnamon: LMDE presenta un ambiente desktop Cinnamon leggero con un menu e icone legacy. Cinnamon è anche personalizzabile con gli strumenti di personalizzazione di Mint.
  • È sicuro: LMDE viene regolarmente aggiornata con le patch di sicurezza di Debian e ti aiuta a mantenere il tuo sistema sicuro.

LMDE è una buona scelta per gli utenti che desiderano una distribuzione GNU/Linux stabile e facile da usare che funzioni con il minimo sforzo di manutenzione per più anni.

Kalì Linux

La popolare Kali Linux, basata sul ramo Debian testing, merita un posto in questa lista. È una distribuzione “standard” da seguire nel settore della sicurezza informatica. Kali Linux viene fornita precaricata con una vasta raccolta di strumenti specializzati per test di penetrazione, valutazione della vulnerabilità e digital forensics. Dal cracking delle password alla scansione della rete e agli attacchi wireless, Kali Linux fornisce tutto il necessario per valutare e proteggere i tuoi sistemi.

Kali Linux con ambiente desktop Xfce
Kali Linux con ambiente desktop Xfce

È alimentato dall’ambiente desktop Xfce e dal tema personalizzato che lo rende una delle distribuzioni più belle per tutti. Tuttavia, è mirato a casi d’uso specializzati. Quindi dovresti usare Kali Linux solo per quelle funzioni.

Brevi caratteristiche salienti di Kali Linux

  • Un’ampia gamma di test di penetrazione e altri strumenti di sicurezza informatica
  • Alto livello di personalizzazione e flessibilità
  • Ottima documentazione e apprendimento dal team di Kali
  • Una comunità fantastica e vibrante dedicata a Kali Linux

Ubuntu

La popolare e più utilizzata distribuzione GNU/Linux è Ubuntu, creata sulla base dei pacchetti Debian. Sebbene Ubuntu non segua la cadenza di rilascio di Debian stable, mantiene pesantemente la propria versione basata sul repository Debian critico. Quindi, ho pensato che avrebbe dovuto guadagnare un posto in questa lista.

Desktop Ubuntu 23.04 Lunar Lobster
Desktop Ubuntu 23.04 Lunar Lobster

Sviluppato da Canonical, è attualmente utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo, inclusi desktop e server. Ubuntu è ben nota per il suo supporto pluriennale tramite versioni di supporto a lungo termine (LTS). Con Ubuntu e l’ultimo kernel Linux principale, puoi essere certo di ricevere il supporto hardware più recente, inclusi CPU, GPU, ecc.

Inoltre, Ubuntu offre “sapori” ufficiali (versioni alternative), massima sicurezza e gestione degli utenti, che possono renderlo una distribuzione Linux “già pronta” per casi d’uso critici. Ecco alcune caratteristiche chiave:

  • GNOME:  l’ambiente desktop predefinito di Ubuntu è GNOME, che è un ambiente desktop facile da usare e personalizzabile.
  • Software Center:  il Software Center di Ubuntu è un programma di installazione software grafico che semplifica la ricerca e l’installazione del software.
  • Terminale:  Ubuntu viene fornita con un potente terminale che può essere utilizzato per gestire file, installare software e risolvere problemi.
  • Repository:  Ubuntu ha un gran numero di repository che contengono pacchetti software.
  • Comunità:  Ubuntu ha una comunità ampia e attiva di utenti e sviluppatori.

Peppermint OS

La prossima distribuzione in questo elenco è Peppermint OS, basata sulla linea stabile di Debian e perfetta per l’uso quotidiano. Viene fornita con applicazioni preinstallate per iniziare. È una distribuzione molto carina con un ambiente desktop Xfce personalizzato. In precedenza, il sistema operativo Peppermint OS utilizzava il desktop LXDE e si è allontanata da esso a favore di Xfce.

Desktop Peppermint OS 2022-02-02
Desktop Peppermint OS 2022-02-02

Oltre alla base Debian, Peppermint OS presenta 2 applicazioni chiave. L’app Peppermint Welcome ti fa iniziare con le basi della distribuzione per i nuovi utenti. L’altra è Peppermint Hub. Ha tutte le scorciatoie necessarie per la gestione del sistema, dalla modifica dei temi all’aggiornamento e al download del software dal repository. Se sei un nuovo utente, Peppermint Hub gestirà la maggior parte delle attività di gestione del sistema da un unico punto.

Peppermint OS è un’ottima opzione se stai cercando una distribuzione derivata da Debian veloce, leggera e intuitiva. È perfetto per gli utenti che non conoscono Linux, così come per gli utenti esperti che cercano una distribuzione affidabile e facile da usare.

Nota: Peppermint OS include anche un’edizione Devuan che è libera da Systemd.

SparkyLinux

Parlando di distribuzioni derivate da Debian, è d’obbligo menzionare SparkyLinux.

SparkyLinux presenta 2 diversi set di sapori (versioni) basate su Debian stable e testing. Inoltre, ha diverse altre versioni specifiche per casi d’uso, come l’edizione per giocare SparkyLinux gaming edition e l’edizione di manutenzione del sistema “system rescue edition”. Tuttavia, non è per utenti assolutamente nuovi di Linux. Si consiglia un po’ di conoscenza di Linux per provare SparkyLinux.

SparkyLinux Xfce Desktop
Desktop SparkyLinux Xfce

Detto questo, SparkyLinux include tutti i principali ambienti desktop. Viene fornito con Xfce, KDE Plasma e desktop LXQt. Inoltre, presenta anche una variante del gestore di finestre OpenBox superleggera.

È una delle rare distribuzioni basate su Debian che offre sia versioni Debian Stable che Debian Testing. Puoi scaricare SparkyLinux dalla pagina sottostante.

Bodhi Linux

Bodhi Linux è la più sottovalutata ma deve essere menzionato in questo elenco. Bodhi Linux è una distribuzione GNU/Linux basata su Debian Stable che presenta un desktop enlightenment straordinario e leggero. Se l’hai usato, dovresti sentirlo come una boccata d’aria fresca nel mondo delle distro GNU/Linux. Elimina tutte le app non necessarie e si concentra sulla fornitura di un’esperienza utente pulita ed efficiente. Il suo desktop Moksha, costruito sulla libreria Enlightenment (EFL), è leggero ma visivamente accattivante, rendendolo una gioia da usare.

Bodhi Linux - Desktop Moksha
Bodhi Linux – Desktop Moksha

Caratteristiche principali di Bodhi Linux:

  • Leggera ed efficiente
  • Basata sul ramo stabile di Debian
  • Desktop Moksha elegante e visivamente accattivante con EFL
  • Elevato livello di personalizzazione e opzioni di personalizzazione
  • Applicazioni e strumenti essenziali preinstallati

Puoi scaricare Bodhi Linux dalla pagina sottostante.

Deepin

Deepin è basata sulla versione stabile di Debian ed è famoso per il suo Deepin Desktop Environment (DDE). Il suo DDE visivamente sorprendente è un piacere per gli occhi, caratterizzato da un design pulito e moderno che rivaleggia anche con i sistemi operativi più raffinati. Navigare attraverso la sua interfaccia utente è come scivolare attraverso un’esperienza fluida e intuitiva.

Deepin 23 - Visualizzazione applicazione
Deepin 23 – Vista applicazione

Non solo l’aspetto, ma Deepin offre anche applicazioni progettate in modo nativo per facilitare le tue attività quotidiane. Il file manager, il browser e le altre applicazioni necessarie sono perfettamente progettati per integrarsi con il desktop.

Con Debian stabile, hai accesso a migliaia di pacchetti e applicazioni. Tuttavia, Deepin non utilizza il repository Debian ufficiale. Invece, utilizza il proprio repository ospitato dall’azienda. Quindi, con questo in mente, puoi provare a usare Deepin come distro quotidiana.

Ecco il link per il download di Deepin.

Parrot OS

Parrot OS è tra le migliori distribuzioni GNU/Linux per i professionisti della sicurezza informatica come Kali Linux. È basata su Debian, progettato per la sicurezza, la privacy e lo sviluppo. È una scelta popolare per i penetration tester, i ricercatori di sicurezza e gli sviluppatori. Parrot OS segue un modello a rilascio progressivo (rolling) e segue il ramo di Debian Testing.

Parrot OS distribuzione GNU/Linux incentrata sulla privacy
Parrot OS

Parrot OS ha una vasta gamma di strumenti di sicurezza, tra cui Metasploit, Nessus e Wireshark. Inoltre viene fornito con diversi strumenti per la privacy, come Tor e Whonix. Parrot OS è un’ottima scelta per gli utenti che desiderano un sistema operativo sicuro e privato.

Inoltre, gli sviluppatori hanno anche fatto in modo che Parrot OS fungesse da sistema operativo standard per workstation, giochi, produzione multimediale e così via.

Ecco alcune caratteristiche chiave di Parrot OS, seguite dal link per il download.

  • Basata sui Debian Testing e offre più architetture
  • Disponibile per ARMv7, Apple Silicon, Raspberry Pi
  • Offre l’ambiente desktop Xfce e MATE
  • Adatta per casa, sicurezza, hacking e con una edizione minima
  • Pre-caricata con oltre 600 strumenti di sicurezza Parrot OS, applicazioni multimediali e incentrate sugli sviluppatori

Devuan

Devuan è una distribuzione GNU/Linux basata sul ramo stabile di Debian ma non utilizza systemd, il sistema init utilizzato da quasi tutte le distribuzioni. Devuan è stato creato da un gruppo di utenti preoccupati per la crescente complessità e la natura monolitica di systemd. Devuan mira ad essere un sistema operativo semplice, leggero e flessibile che offre agli utenti un maggiore controllo sui propri sistemi.

Devuan è disponibile in una varietà di versioni, inclusi desktop, server e sistemi embedded. La copertura del supporto hardware è ottima, inclusi x86, amd64, armhf e arm64. Devuan viene fornito con una varietà di software preinstallati, tra cui un browser Web, una suite per ufficio, un client di posta elettronica e una varietà di strumenti di sviluppo. Xfce è l’ambiente desktop predefinito per Devuan.

Devuan con Xfce Desktop
Devuan con Xfce Desktop

Devuan è una buona scelta per gli utenti che cercano una distribuzione GNU/Linux semplice, leggera e flessibile. Questa è un’ottima scelta per le persone che cercano un sistema stabile per Debian che non includa systemd.

Puoi scaricare Devuan dalla pagina seguente:

Altre distribuzioni basate su Debian

  • Xebian : Un’esperienza Debian con il Vanilla Kernel e con Xfce con Debian Unstable
  • Nitrux : Basata su Debian Unstable, presenta il desktop KDE Plasma personalizzato e AppImage come formato principale
  • Bunsenlabs Linux: Una continuazione di Crunchbang con il gestore di finestre leggero OpenBox.
  • PureOS : Una distribuzione GNU/Linux che alimenta tutti i laptop e smartphone Purism.
  • Siduction : Basata su Debian Unstable e un progetto incentrato sulla comunità.
  • Vanilla OS : Una distribuzione appena lanciata basata su Debian Unstable e di natura immutabile.

Conclusione

La maggior parte delle distribuzioni basate su Debian sopra elencate dovrebbe essere perfetta per qualsiasi caso d’uso. Scegli quella appropriata se stai cercando un ambiente desktop specifico o casi d’uso specifici. Spero che tu possa scegliere quella perfetta per i tuoi gusti e per il tuo uso quotidiano.

Fonte: https://www.debugpoint.com/debian-based-linux-distributions/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.