Rocky Linux 9.2 è ora disponibile per il download, ecco le novità

Rocky Linux 9.2 è finalmente arrivato! Wireguard funziona di nuovo con SELinux ed è ora disponibile un kernel aarch64 con una dimensione di pagina di 64kb.

Rocky Linux, una potente distribuzione GNU/Linux di livello aziendale basata su RHEL, ha guadagnato una popolarità diffusa tra sviluppatori, amministratori di sistema e organizzazioni che cercano una piattaforma stabile e sicura.

Meno di una settimana dopo il rilascio di RHEL 9.2, Rocky Linux 9.2 ha seguito l’esempio, offrendo funzionalità estese, aggiornamenti di sicurezza e altre correzioni.

Quindi, la nuova versione stabile Rocky Linux 9.2 per le architetture x86_64, aarch64 e s390x, alimentata dal kernel Linux 5.14, è pronta per la produzione e per potenziare le tue esigenze di elaborazione e i tuoi carichi di lavoro. Quindi vediamo cosa c’è di nuovo.

Punti salienti di Rocky Linux 9.2

Rocky Linux 9.2
Rocky Linux 9.2

Tanto per cominciare, avrete notato che PowerPC (ppc64le) non è tra le architetture per le quali è disponibile la nuova release. Ciò è dovuto al fatto che gli sviluppatori hanno identificato un problema specifico dell’architettura con Python 3.9 sui sistemi ppc64le, che potrebbe interrompere le installazioni esistenti.

Per questo motivo, il rilascio di Rocky Linux 9.2 per ppc64le è stato rinviato fino alla risoluzione del problema.

Per quanto riguarda la sicurezza, anche molti pacchetti user-space di SELinux, che includono l’utility sepolicy, sono stati portati alla versione 3.5. Inoltre, Keylime, un’attestazione di avvio remoto altamente scalabile e una soluzione di misurazione dell’integrità di runtime, ha ricevuto un aggiornamento alla 6.5.2, contenente vari miglioramenti e correzioni di bug.

E parlando di SELinux, dovremmo evidenziare che la diffusa implementazione VPN WireGuard ora funziona di nuovo con SELinux abilitato dopo aver riscontrato alcuni problemi in passato.

Inoltre, molti strumenti di sistema e di sviluppo hanno anche ricevuto aggiornamenti nella versione Rocky Linux 9.2, i più importanti sono Python 3.11, GCC Toolset 12, Rust 1.66, Go 1.19.6, Nginx 1.22, Git 2.39.1, Git LFS 3.2 .0, PostgreSQL 15, Tomcat 9 e Grafana 9.0.9.

Se scommetti su Rocky come sistema desktop, la distro viene fornita con GNOME 40.4, che funziona su Wayland per impostazione predefinita, e la disponibilità del server audio Pipewire.

Infine, la distribuzione fornisce una varietà di immagini ISO alternative con diversi ambienti desktop tra cui scegliere, inclusi GNOME, KDE, Xfce e MATE. Inoltre, ora Rocky Linux 9.2 ne aggiunge uno nuovo, con l’ambiente desktop Cinnamon.

Con particolare attenzione ai fornitori di servizi cloud, le immagini con l’ultima versione di distribuzione sono disponibili anche per Oracle Cloud Platform, GenericCloud, Amazon AWS, Google Cloud Platform, Microsoft Azure e altri.

Per ulteriori informazioni su tutte le modifiche apportate a Rocky Linux 9.2, puoi fare riferimento all’annuncio ufficiale o visitare le note di rilascio.

Se stai utilizzando Rocky Linux 9, per eseguire l’aggiornamento all’ultima versione 9.2, esegui il seguente comando DNF nel terminale:

sudo dnf upgrade -y

Ultimo ma non meno importante, ricorda che Rocky Linux non offre un percorso di aggiornamento ufficiale da nessuna versione di Rocky Linux 8 e le raccomandazioni degli sviluppatori sono di eseguire una nuova installazione del sistema operativo per passare a Rocky Linux 9.2.

Tuttavia, i test nel nostro laboratorio hanno dimostrato che l’aggiornamento da Rocky 8 a 9 è possibile. Quindi, se sei interessato a come farlo, la guida è qui, con l’avvertenza che devi assumerti i rischi di eventuali complicazioni.

Fonte: https://linuxiac.com/rocky-linux-9-2-is-now-available/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.