Machine Learning in Linux: Imaginer genera immagini con l’intelligenza artificiale

Machine Learning in Linux

Imaginer è un software GTK4 che ti consente di generare immagini utilizzando l’intelligenza artificiale. Fornisci un prompt di testo, costituito da una raccolta di parole per descrivere un’immagine, e un modello AI crea un’immagine basata sulle parole. Imaginer utilizza Stable Diffusion e altri modelli di deep learning da testo a immagine per generare le immagini.

Un’area di ricerca estremamente interessante riguarda questi modelli di deep learning text-to-image. Mentre  Easy DiffusionStable Diffusion web UI e InvokeAI richiedono il download di modelli di grandi dimensioni e funzionano al meglio quando si utilizza una macchina con una buona scheda grafica dedicata, questo non è il caso di Imaginer.

Installazione

Abbiamo testato Imaginer con Ubuntu 23.04 e Manjaro. C’è un pacchetto nell’Arch User Repository per distribuzioni basate su Arch come Manjaro. Sul nostro sistema di test Ubuntu, abbiamo installato il software con Flatpak.

Dai il comando:

$ flatpak install page.codeberg.Imaginer.Imaginer

In azione

Imaginer ha un’interfaccia grafica davvero facile da usare. Immettere un prompt di testo e fare clic sul pulsante “Imagine”. Cosa potrebbe esserci di più semplice!

Ecco l’output di esempio generato con Imaginer.

Imaginer con prompt di esempio
Immagine generata con Imaginer

Vedrai che c’è la possibilità di inserire anche un prompt negativo. Sono gli opposti di un prompt; consentono all’utente di dire al modello cosa non generare. I prompt negativi spesso eliminano dettagli indesiderati come mani mutilate o troppe dita o immagini sfocate e poco chiare.

Per impostazione predefinita sono abilitati 2 provider, ma ce ne sono altri da esplorare.

Diversi fornitori disponibili con Imaginer
Provider di Imaginer

Riepilogo

Imaginer ottiene un grande pollice su.

È un paio di maniche diverse rispetto ai frontend di Stable Diffusion. Lo strumento ti consente di eseguire modelli AI come Stable Diffusion anche su hardware obsoleto poiché il calcolo complesso eseguito dai modelli non viene eseguito sul tuo computer locale. Ti consigliamo vivamente di provare Imaginer se sei interessato a dilettarti con l’arte AI generata con prompt di testo e hai un vecchio computer con grafica integrata.

Imaginer è in una fase molto iniziale di sviluppo. Lo sviluppatore ha recentemente aggiunto prompt negativi che aggiungono una certa flessibilità. Non vediamo l’ora di ricevere nuove versioni del software.

Ci piacerebbe vedere più funzionalità aggiunte al programma, inclusa la possibilità di scaricare ed eseguire i modelli localmente utilizzando la potenza della nostra GPU e una maggiore flessibilità durante la generazione delle immagini. Ad esempio, sarebbero utili le opzioni per applicare un VAE personalizzato, i punti di forza dei prompt e la modifica del numero di passaggi di inferenza. Queste funzionalità potrebbero essere aggiunte senza compromettere la semplicità del software.

La ciliegina sulla torta incorporerebbe altri strumenti come GFPGAN e strumenti per il ripristino del volto CodeFormerReal-ESRGAN per l’upscaling delle immagini.

Lo sviluppatore di Imaginer ha anche realizzato un altro programma: Bavarder. Un programma davvero semplice per sperimentare con ChatGPT

Sito Web: imaginer.codeberg.page
Supporto: Codeberg Code RepositoryGitHub Code Repository
Sviluppatore: 0xMRTT
Licenza: GNU General Public License v3.0

Visited 29 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.