Disponibile LibreELEC 11 con Kodi 20 e supporto per GPU NVIDIA

Disponibile LibreELEC 11 con Kodi 20 e supporto per GPU NVIDIA

LibreELEC 11 basato su Linux JeOS (Just Enough Operating System) per il lettore multimediale Kodi e dispositivi integrati è ora disponibile per il download con varie nuove funzionalità e miglioramenti.

Il lettore multimediale Kodi ha molte funzionalità per organizzare la propria videoteca e trovare nuovi contenuti su internet e ha grandi possibilità di espansione grazie ai numerosi addon che possono essere installati.

Questa una breve lista di possibilità:

  • Kodi è ottimo per gestire i file multimediali e le cartelle con video e musica anche tramite rete
  • Trasforma ogni PC in un perfetto Media Center di streaming da collegare alla TV
  • Recupera automaticamente le copertine e le trame dei film e delle serie TV, così da poterli catalogare con semplicità
  • Grazie agli addon è possibile accedere a qualsiasi servizio di streaming legale (Netflix etc.) senza dover installare altre app sul dispositivo in uso. Gli addon sono più leggeri delle app tradizionali e poter avere tutto insieme aiuta nella gestione dei contenuti
  • Alcuni addon vengono realizzati per accedere a liste IPTV illegali

LibreELEC 11 è un importante aggiornamento che viene fornito con l’ultimo media center open source Kodi 20 “Nexus” e introduce una nuova immagine Generic-Legacy che supporta GPU NVIDIA, componente aggiuntivo del browser Chrome e hardware precedente.

Gli sviluppatori hanno affermato:

Nell’ultimo anno, NVIDIA ha fatto progressi nel supportare i moderni standard grafici. I driver ora sono compatibili con Mesa/GBM ma hanno ancora dipendenze da Wayland che non utilizziamo e Kodi non ha in programma di supportare la decodifica NVDEC proprietaria (ma VDPAU rimane)

Migliora anche il supporto per le schede Raspberry Pi 4 abilitando la risoluzione 4096×2160 sui televisori 4K invece di 3840×2160 e reintroduce il supporto per i vecchi dispositivi Amlogic, come S905, S905X/D e S912, abilitando la riproduzione e la ricerca H264, HDR per supporti HEVC/VP9, PCM multicanale HDMI e audio pass-through e altro ancora.

L’immagine generica è stata aggiornata per supportare l’HDR sulle recenti GPU AMD e Intel.

Inoltre, questa versione continua a migliorare il supporto per la scheda Orange Pi 3 LTS, ma è necessario ulteriore lavoro per un’esperienza LibreELEC e Kodi impeccabile.

Tra le altre modifiche degne di nota, LibreELEC 11 disabilita i componenti aggiuntivi DVB per impostazione predefinita a causa della mancanza di supporto per dispositivi digitali e TBS nei kernel recenti, aggiornamenti impeccabili tra le immagini GBM e X11 dell’immagine generica e decodifica hardware H264 a 50/60 fps per Raspberry Pi dispositivi tramite le opzioni force_turbo=1core_freq_min=500

Le installazioni di LibreELEC 10.0 non si aggiorneranno automaticamente, ma è possibile aggiornarle manualmente. Le installazioni precedenti di LibreELEC devono eseguire un’installazione pulita a causa delle modifiche di Python 3 da Kodi 19.

LibreELEC fornisce immagini IMG per dispositivi Raspberry Pi, Allwinner, Rockchip, Amlogic, NXP e generici x86_64, nonché immagini OVA per VirtualBox.

Controlla la pagina dell’annuncio di rilascio e il changelog per maggiori dettagli su LibreELEC 11, che è disponibile per il download in questo momento dal sito Web ufficiale per un’ampia gamma di dispositivi.

Ecco il link alla variante x86_64 generica di 226 MB.

Fonte: https://9to5linux.com/libreelec-11-launches-with-kodi-20-support-for-nvidia-gpus

Fonte: https://distrowatch.com/?newsid=11781

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 14 Aprile 2024

    […] nuova versione aggiorna il sistema di build della distribuzione a LibreELEC 11.0 e aggiunge il supporto ai dispositivi Raspberry Pi 5. Direttamente dall’annuncio del […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.