Warpinator: ora disponibile per tutte le distribuzioni come Flatpak

Vi ricordate di Warpinator?

Si tratta di un tool, realizzato dal team di sviluppo di Linux Mint, utilizzabile per il trasferimento di file tra computer collegati alla stessa rete LAN. Tramite questo post sul blog ufficiale della distribuzione, Clement Lefebvre ne ha annunciato la disponibilità in formato flatpak: vediamo come procedere all’installazione.

Warpinator per tutti, grazie ai flatpak

L’idea di Warpinator deriva da Giver, che più di un lustro fa era integrato nel sistema operativo, fin quando il suo sviluppo non fu abbandonato. L’app è stata scritta in Python dal team di sviluppo di Mint, totalmente ex novo. Attraverso un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva è possibile condividere file sfruttando la rete LAN, in maniera sicura e veloce.

Ad oggi, però, Warpinator era disponibile solo per Linux Mint e LMDE 4. Interessante, quindi, la distribuzione di questo tool come flatpak che rende possibile la sua installazione su praticamente qualsiasi distribuzione.

warpinator flathub

Il programma è davvero semplice da usare, grazie ad un’interfaccia estremamente intuitiva. Vi ricordo che i computer tra i quali volete scambiare i file devono essere connessi alla stessa rete LAN. Nell’ultima versione di Warpinator, inoltre, è stata migliorata la connettività, ed è stato implementato il supporto per preservare i permessi relativi al file, durante il trasferimento.

Ecco come installarlo su Ubuntu 20.04.1

Per procedere all’installazione di Warpinator su Ubuntu, come primo step bisogna assicurarsi di installare flatpak ed aggiungere il repository di FlatHub. Le direttive da eseguire nel terminale, in tal caso, sono:

sudo apt-get install flatpak
flatpak remote-add --if-not-exists flathub https://flathub.org/repo/flathub.flatpakrepo

warpinator ricerca utenti

Potete adesso procedere all’installazione del tool, tramite questa istruzione:

flatpak install flathub org.X.Warpinator

Completata la procedura, se non vedere comparire nel menu delle applicazioni l’icona di Warpinator, dovrete riavviare il sistema.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2020/09/warpinator-distribuito-come-flatpak.html

Visited 8 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.