Vuoi creare un ISO Ubuntu personalizzata? Prova Cubic

Cubic

Anche se non ho mai avuto bisogno di creare personalmente una ISO Ubuntu personalizzato, so che è qualcosa di cui molte persone hanno bisogno o vogliono fare e non esiste un’app migliore di Cubic.

Cubic (che sta per “Custom Ubuntu ISO Creator”) si descrive come una “Gui Wizard” per creare immagini Live ISO personalizzate per le distribuzioni Ubuntu (e Linux basate su Debian).

Per citare la homepage del progetto:

Cubic consente una navigazione senza sforzo attraverso i passaggi di personalizzazione ISO e presenta un ambiente a riga di comando virtuale integrato per personalizzare il file system Linux. È possibile creare nuovi progetti di personalizzazione o modificare progetti esistenti. I parametri importanti vengono popolati dinamicamente con impostazioni predefinite intelligenti per semplificare il processo di personalizzazione.

Perché vorresti creare un’immagine Ubuntu personalizzata?

Potresti avere particolari requisiti di pacchetto o esigenze di ambiente desktop, mirando a creare un’immagine di una certa dimensione (da notare, in Cubic sono disponibili diversi metodi di compressione); potresti voler precompilare un’immagine con i repository; installare pacchetti di sicurezza aggiuntivi; usa un kernel diverso, ecc.

La maggior parte della “procedura guidata” si spiega da sé. Ti viene presentata una moltitudine di opzioni suddivise in pagine logiche dove ti sposti a turno. Una delle pagine più importanti è la pagina del terminale in quanto ti dà accesso root a un ambiente virtuale dove puoi sistemare le cose a mano.

uno screenshot della pagina Terminal di Cubic
Cubic include un ambiente virtuale

Se hai bisogno di aiuto o ulteriori dettagli su cosa fa un’opzione specifica e/o se è qualcosa che potresti voler modificare, c’è una guida di riferimento completa sul GitHub del progetto: ti consiglio di aprirla in una scheda del browser, anche se ti senti abbastanza sicuro di quello che stai facendo. Un piccolo aiuto non fa mai male.

È disponibile per l’installazione a partire da Ubuntu 18.04 e versioni successive tramite un PPA dedicato (avrai anche bisogno del repository universe abilitato sul tuo sistema. Nella maggior parte dei casi lo sarà) che aggiungi in questo modo:

sudo add-apt-repository ppa:cubic-wizard/release
sudo apt install --no-install-recommends cubic

Dopo aver installato Cubic, potrai avviare l’app dalla barra delle applicazioni.

E questo è tutto, in poche parole. Se vuoi creare la tua Ubuntu live USB personalizzato precaricata con le tue app preferite e quant’altro, fai lavorare Cubic

Fonte: https://www.omgubuntu.co.uk/2023/02/cubic-is-a-custom-ubuntu-iso-creator

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.