Primo sguardo a blendOS: una miscela di Arch Linux, Fedora Linux e Ubuntu

blendOS

Un sistema operativo immutabile costruito attorno a Distrobox e che utilizza l’ambiente desktop GNOME.

Dal manutentore di Ubuntu Unity e dell’ambiente desktop Unity, ecco blendOS, una distribuzione GNU/Linux che mira a essere l’ultima distribuzione che userai, specialmente se sei un “distro hop” ovvero cambi distribuzione GNU/Linux continuamente.

blendOS è qui per offrirti “una miscela perfetta di tutte le distribuzioni GNU/Linux”, come vuole definirla il suo creatore. blendOS è basato su Arch Linux e GNOME su Wayland, ma ti consente di utilizzare app di altre distribuzioni popolari, come Fedora Linux o Ubuntu.

Ciò è possibile perché puoi utilizzare i gestori di pacchetti nativi di Arch Linuxpacman incluso per impostazione predefinita), Fedora Linuxdnf ) e Ubuntuapt ), che sono inclusi come contenitori utilizzando Distrobox/Podman. Tuttavia, i gestori di pacchetti DNF e APT non sono inclusi nell’immagine ISO live, né il gestore di pacchetti di blendOS blend.

pkgmanagers.1ec5a26a 48GuU
gestori di pacchetti nativi

Tutto ciò che distingue blendOS dalle altre distribuzioni (leggi: la magia dietro di esso) viene installato quando installi il sistema sul tuo personal computer. L’immagine ISO live è molto semplice e include solo pochi pacchetti poiché è progettata principalmente per consentire l’installazione della distribuzione su un PC vergine.

Quando si utilizzano per la prima volta i gestori di pacchetti nativi di Fedora Linux o Ubuntu, i contenitori vengono creati automaticamente. Successivamente, puoi utilizzare blendpacmandnfapt nella stessa shell per installare o rimuovere i pacchetti, senza alcun problema.

La distribuzione GNU/Linux offre anche un sistema immutabile per coloro che desiderano utilizzare un file system di sola lettura per maggiore stabilità e affidabilità.

Segue anche un modello di rilascio progressivo, poiché è derivato da Arch Linux.

Anche se viene fornito con il desktop GNOME per impostazione predefinita sull’immagine ISO live, blendOS ti consentirà di distribuire una nuova installazione con un altro ambiente desktop popolare, come KDE Plasma, MATEXfce, o persino gestori di finestre come Sway o i3.

Oltre al fatto che puoi installare qualsiasi app da una qualsiasi delle distribuzioni GNU/Linux supportate, blendOS include anche il supporto pronto all’uso per le app Flatpak in modalità sandbox, che puoi facilmente installare direttamente dall’app Flathub Store, che è un App Web che mette il sito Web Flathub sul tuo desktop.

blend13
sito Web Flathub sul tuo desktop

Inoltre viene fornito con la sua app di benvenuto, che ti consente principalmente di conoscere le funzionalità di blendOS.

Per ora, blendOS supporta solo i repository principali di Arch Linux e AUR (Arch User Repository), il repository Fedora Rawhide, così come i repository di Ubuntu 22.04 LTS o Ubuntu 22.10.

Configurare il sistema per la prima volta è facile con l’app First Setup inclusa e facile da usare.

first setup.9cdcd2ec Z2pUll4
app First Setup

Installarlo è anche facile con la GUI Jade costruita internamente da Crystal Linux, ma con il marchio blendOS Installer.

jade gui.59fb4970 1AEH9J
programma di installazione blendOS (GUI Jade)

Un’altra cosa interessante di blendOS è che viene fornito anche con il proprio gestore di pacchetti chiamato blend che sembra funzionare con più distribuzioni. Questo può essere utilizzato, ad esempio, per aggiornare il sistema eseguendo il comando blend system-update.

Tutto sommato, blendOS sembra buono e abbastanza promettente. Ma ha un target di riferimento specifico, ovvero i “distro hopper”. Quindi, se proprio non riesci a decidere se usare Arch Linux, Fedora Linux o Ubuntu, allora blendOS fa sicuramente al caso tuo, e puoi provarlo subito scaricandolo qui sotto o visitando il sito ufficiale.

Fonte: https://9to5linux.com/first-look-at-blendos-a-blend-of-arch-linux-fedora-linux-and-ubuntu

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.