Wine 8.0 è ora disponibile per l’esecuzione di app Windows su Linux

Wine 8

Dopo oltre un anno di sviluppo è ora disponibile per il download il software open source e multipiattaforma Wine 8.0 per l’esecuzione di applicazioni Windows e videogiochi su sistemi GNU/Linux, FreeBSD, Solaris o macOS.

Il più grande cambiamento in Wine 8.0 è il completamento della conversione al formato PE, che ha richiesto più di 4 anni. Ciò consente agli sviluppatori di creare tutti i moduli di Wine nel formato PE, che offre molte fantastiche funzionalità come protezione dalla copia, supporto per app a 32 bit su sistemi a 64 bit, debugger di Windows, app x86 su sistemi ARM e altro ancora.

Questo importante cambiamento in Wine 8.0 include anche uno speciale dispatcher di chiamate di sistema utilizzato per le transizioni da PE a Unix per ridurre al minimo l’impatto sulle prestazioni della nuova architettura, in particolare per le librerie OpenGLVulkan. Quindi, come puoi immaginare, questa è una pietra miliare per i giochi Linux.

La nuova versione di Wine implementa anche i thunk WoW64 per quasi tutte le librerie Unix per consentire a un modulo PE a 32 bit di chiamare una libreria Unix a 64 bit, aggiunge molte ottimizzazioni all’accelerazione della mappa di streaming che si traduce in un notevole aumento delle prestazioni e introduce un nuovo modalità WoW64 sperimentale “simile a Windows” per l’avvio di app a 32 bit quando il caricatore di Wine a 32 bit non viene trovato.

Si legge nelle note di rilascio:

Questa modalità può essere abilitata compilando con l’opzione di configurazione ‘–enable-archs’. Questo è ancora in fase di sviluppo e non è ancora raccomandato per l’uso generale. Poiché in caso di errori di configurazione è possibile che venga attivato inavvertitamente, le applicazioni avviate in questa modalità stampano l’avviso “avvio in modalità wow64 sperimentale”

Inoltre, Wine 8.0 implementa le notifiche di modifica del budget della memoria video dell’adattatore, aggiunge il supporto per il renderer Vulkan per impostare più viewport e rettangoli a forbice, nonché per limitare il livello massimo di funzionalità Direct3D in base alle funzionalità Vulkan disponibili e aggiunge il supporto per più schede grafiche.

Il nuovo compilatore, disassemblatore e preprocessore HLSL (linguaggio shader di alto livello) è stato implementato nella libreria vkd3d-shader, è presente anche un nuovo thread pump D3DX 10, la libreria helper D3DX 9 ha ricevuto funzionalità di proiezione cubemap ed effetti Direct3D 10 ora supportano più espressioni.

Wine 8.0 implementa anche il filtro del decodificatore audio MPEG-1 per i livelli 1 e 2, nonché un filtro separato per il livello 3, oltre al framework multimediale GStreamer, aggiunge un filtro lettore ASF, aggiunge un filtro DirectShow nell’Enhanced Video Renderer, e migliora il supporto hotplug del controller e il rilevamento del volante.

Anche i controller Sony DualShock e DualSense sono supportati in questa versione, che viene fornita con un pannello di controllo joystick rinnovato. Inoltre, Wine 8.0 abilita il tema Light per impostazione predefinita per un look più moderno.

Il driver Vulkan è stato aggiornato per supportare le ultime specifiche Vulkan fino alla versione 1.3.237. Inoltre, Direct2D ora supporta gli effetti, nonché la registrazione e la riproduzione degli elenchi di comandi.

Wine 8.0 è disponibile per il download in questo momento dal sito Web ufficiale se desideri compilarlo tu stesso dai sorgenti oppure attendi che la nuova versione arrivi nei repository software stabili della tua distribuzione GNU/Linux preferita.

Fonte: https://9to5linux.com/wine-8-0-compatibility-layer-is-out-now-for-running-windows-apps-on-linux

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 18 Aprile 2023

    […] 8.0 come ultima versione del suo strumento di compatibilità open source per Steam Play basato su Wine e componenti aggiuntivi per quelli di voi che vogliono giocare ai giochi Windows sui propri sistemi […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.