System76 propone la tastiera configurabile Launch

System76 propone la tastiera configurabile Launch

La tastiera configurabile Launch di System76 è progettata per fornire l’ultima esperienza di tastiera controllata dall’utente, con design meccanico ed elettrico open source, firmware open source e software associato, e un gran numero di opportunità di configurazione dell’utente.

Disegno Meccanico

launch chassis

Telaio Open Source

Il telaio della tastiera System76 Launch è concesso in licenza CC-BY-SA-4.0 e chi volesse consultarne i progetti potrà farlo tramite al seguente link, che porta nel repository di GitHub, e utilizzando FreeCAD.

Alluminio fresato

Il telaio è fresato da 2 solidi blocchi di alluminio e verniciato a polvere per fornire un’eccellente vestibilità e finitura. Ogni tasca, porta e foro è progettato e lavorato con precisione in modo che lo scambio di interruttori e il collegamento dei cavi sia facile e sicuro per l’utente.

Barra di sollevamento rimovibile

La barra di sollevamento inclusa può essere fissata magneticamente per aggiungere 15 gradi di angolo alla tastiera per l’ergonomia.

Layout innovativo

Il layout è progettato per fornire un gran numero di opportunità di rimappatura. A tal proposito è possibile visualizzare il layout predefinito tramite questa pagina così come farsi un’idea dei tasti aggiuntivi disponibili.

Keycaps intercambiabili

I copritasti sono in materiale PBT (poliestere termoplastico) e un profilo XDA (il profilo XDA è poco più alto del DSA, leggermente inferiore a quello SA) per fornire una sensazione e una durata eccellenti. Un estrattore incluso può essere usato per spostare e sostituire i copritasti.

Interruttori intercambiabili

Gli interruttori (o switch) sono montati in prese che supportano qualsiasi interruttore RGB con un’impronta compatibile MX. Esempi sono gli interruttori come per esempio Cherry MX RGB e Kailh BOX. Gli interruttori possono essere rimossi facilmente in qualsiasi momento con l’estrattore incluso.

Design elettrico

launch pcb

PCB Open Source

Il PCB o circuito stampato è concesso in licenza GPLv3 e può essere visualizzato nella cartella pcb utilizzando KiCad.

Dock integrato

La tastiera Launch si collega a un computer utilizzando il cavo da USB-C a USB-C incluso o il cavo da USB-C a USB-A. Supporta USB 3.2 Gen 2 con velocità fino a 10 Gbps con entrambi i cavi, purché il computer supporti queste velocità. Fornisce 2 connettori USB-C e 2 USB-A che supportano anche USB 3.2 Gen 2, con la larghezza di banda di 10 Gbps condivisa tra loro su richiesta.

Illuminazione RGB indipendente

Ogni interruttore (tasto) ha un LED RGB che è controllato indipendentemente dal firmware. Questo caratteristica offre un’ampia scelta tra i possibili schemi da associare ai LED stessi.

Rollover a N tasti

La matrice della tastiera utilizza diodi su tutte le intersezioni, fornendo una scansione completamente indipendente di ogni posizione dei tasti.

Firmware e software

Il firmware della tastiera Launch è basato su QMK (Quantum Mechanical Keyboard) e distribuito sotto licenza GPLv2, vengono messi a disposizione tramite il progetto fwupd finalizzato a rendere tale procedura automatica, sicura e affidabile in ambiente GNU/Linux.

Software Open Source

I progetti che si integrano con la tastiera Launch sono software open source, come il System76 Keyboard Configurator, con licenza GPLv3, e fwupd, con licenza LGPLv2.1.

Facile rimappatura

Da segnalare infine l’opportunità per il remapping. A tal proposito è possibile visualizzare il layout predefinito tramite questa pagina così come farsi un’idea dei tasti aggiuntivi disponibili.

Viene inoltre fornito un apposito System76 Keyboard Configurator (ancora in fase di implementazione) compatibile con i sistemi GNU/Linux, macOS e Windows per il remapping della tastiera durante l’uso

Aggiornamenti Firmware

Gli aggiornamenti del firmware sono supportati attraverso il progetto fwupd, e sono distribuiti usando il relativo Linux Vendor Firmware Service. Le impostazioni sono memorizzate su EEPROM e sono mantenute attraverso gli aggiornamenti del firmware.

Fonte: The System76 Launch Configurable Keyboard

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.