Linux gira ovunque, anche sui biglietti da visita

960x0 2

Non è un caso se i produttori di dispositivi IoT o embedded spesso ricadono su Linux come scelta ottimale per avere un sistema super minimale ed ottimizzato e che si può adattare a fare qualsiasi cosa.

Il kernel Linux infatti, grazie alla sua natura open-source ed altamente modulare, può essere modificato al punto da poter rimuovere da esso qualsiasi cosa non sia strettamente necessaria all’hardware su cui è in esecuzione o al software che abbiamo bisogno di eseguire.

Ed è possibile davvero ridurre il tutto ai minimi termini, non solo in termini di “dimensioni” software, ma anche in termini di “dimensioni” fisiche.

In questi giorni ne ha dato un eccellente prova George Hilliard, un ingegnere di sistemi integrati, che ha mostrato il suo biglietto da visita completo in un sistema Linux funzionante!

I have seen electronic business cards before, with various fun features including emulating USB flash drives, blinkenlights, or even wireless transceivers. I have never seen one running Linux, however. So I built one.

Ho già visto biglietti da visita elettronici, con diverse funzionalità divertenti tra cui l’emulazione di chiavette USB, lucine lampeggianti ed anche ricetrasmittenti wireless. Non ne ho mai vista una che eseguisse Linux, però. Così l’ho costruita.

Semplice semplice, no? Beh, non così tanto (ovviamente). Il cuore di questo biglietto da visita è un processore ARM9 chiamato F1C100S di AllWinner, non troppo recente e spesso utilizzato nelle videocamere per auto, che lo stesso George afferma possa essere acquistato per 90 centesimi di dollaro (all’ingrosso) o circa $1.20 al dettaglio.

Ma non di solo processore vive un computer, ed il prodotto finale mette a disposizione anche una porta USB (a cui collegari per accedere al terminale del biglietto da visita), e la memoria flash da 8mb, che contiene il curricula dell’ingegnere, alcune immagini, un file README ed una serie di classici giochi per Unix. Il tutto ad un costo totale inferiore ai $3!

E per l’hardware siamo a posto; ora passiamo al software. Nel suo blog, in cui racconta bene il processo di creazione, oltre a faticare parecchio per trovare le specifiche di funzionamento del processore, George ha dovuto scrivere dei driver da zero per far funzionare alcuni componenti, creare un’immagine da caricare sul sistema ed affrontare parecchi altri problemi per raggiungere lo scopo previsto.

Ma alla fine ce l’ha fatta e, nello spirito di condivisione che condivide con l’OS che ha deciso di utilizzare, sempre nel suo blog troviamo tutti gli schemi, i manuali di riferimento, oltre a tutto il codice ed i file sul biglietto nel suo repository GitHub.

Come dice lui, il sistema non è in grado di fare I/O, non ha supporto di rete e probabilmente non ha sufficiente spazio per tenere altro oltre a quanto ci ha inserito, ma stiamo parlando di un sistema Linux che sta nel portafoglio e che fa boot in meno di 6 secondi. E’ impressionante!

Il prossimo passo sarà il biglietto da visita in Cloud?

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2020/01/linux-gira-ovunque-anche-sui-biglietti-da-visita/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.