Ubuntu 20.04 LTS: la scelta degli sviluppatori su Thunderbird

Thunderbird 78 arriverà presto su Ubuntu 20.04 LTS tramite backport: non sarà più necessario ricorrere a Snap, Flatpak o PPA per installarlo.

Come sapete di default Ubuntu 20.04 aveva a bordo Thunderbird 68.x ma questa versione non è più supportata da Mozilla.

Questa situazione ha posto gli sviluppatori di fronte a un bivio: effettuare il backport dei fix per Thunderbird 68 o portare Thunderbird 78 su Ubuntu 20.04?

Thunderbird 78 arriva su Ubuntu

mozilla thunderbird

Chiaramente gli sviluppatori hanno optato per la seconda opzione, la più logica.

Thunderbird 68 non è più supportato. Non ci sembra  pratico eseguire il backport delle correzioni di sicurezza su Focal Fossa. È quindi diventato necessario passare a Thunderbird 78.x

queste le parole di Oliver Tilloy.

Probabilmente alcuni di voi saranno sorpresi di apprendere che Ubuntu non esegue automaticamente il backport delle nuove versioni del client e-mail ad ogni nuovo rilascio. Dubbio giusto dato che fornisce aggiornamenti frequenti a Mozilla Firefox. Le nuove funzionalità rilasciate in Thunderbird sono interessanti, ma sono anche fonte di bug, conflitti di pacchetti, regressioni e instabilità che potrebbero influenzare altre parti del sistema. Questo fondamentalmente è il motivo per cui sono nati gli Snap, che permettono di utilizzare in sicurezza il software più recente su release datate del sistema operativo.

L’aggiornamento a Thunderbird 78.x lo ritengo molto importante dato che dalla v78 è stato introdotto il supporto per la crittografia OpenPGP. Inoltre Enigmail è stato deprecato ora che Thunderbird ha una soluzione PGP nativa.

Gli utenti di Ubuntu 20.04 che non desiderano aggiornare oltre Thunderbird 68.x possono mettere il pacchetto in hold, ma non è una strada sicura in quanto il pacchetto non riceverà più aggiornamenti di sicurezza.

osserva Tilloy.

P.S. Vi abbiamo spiegato come impedire l’aggiornamento di un package tramite i comandi hold, unholdshowhold in questa guida.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2021/02/ubuntu-20-04-lts-backport-thunderbird-78.html

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.