Come segnalare una violazione di copyright su Facebook e sugli altri social media

Se trovate una vostra immagine, un vostro video, un vostro testo pubblicato su un profilo Facebook senza la vostra autorizzazione, la prima cosa che potete fare è procedere con una segnalazione inviata direttamente a Facebook, in quanto gestore della piattaforma.

Cliccando sui tre puntini che si trovano sopra ogni post (in alto a destra), si aprirà una tendina in cui dovrete scegliere l’opzione “Segnala post”. Successivamente si apre una schermata con una serie di opzioni che rappresentano i principali motivi per segnalare un post, ma tra questi non emerge in evidenza la violazione del copyright. Dovete infatti cliccare su “Qualcos’altro” e passare a un’ulteriore schermata con un elenco di motivi; qui finalmente dovreste trovare proprio “proprietà intellettuale”.

Cliccando la piattaforma dovrebbe poi chiedervi alcune informazioni per capire se siete davvero voi i titolari dei diritti su quel contenuto. Dopo di che, una volta inviata la segnalazione, qualcuno o forse qualcosa (più probabilmente un sistema automatizzato) farà una prima verifica e vi comunicherà l’esito.

La procedura è abbastanza simile anche sulle altre piattaforme social (prima tra tutte Instagram che – com’è noto – è della stessa società di Facebook).

Nello screenshot è descritta la procedura.

aliprandi segnalazione copyright facebook

Fonte: http://aliprandi.blogspot.com/2021/01/segnalare-violazione-copyright-socialmedia.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.