Incontra Rocky Linux: nuovo fork RHEL del creatore originale di CentOS

Rocky Linux announcement

CentOS è un fork di Red Hat Enterprise Linux (RHEL) e senza dubbio una scelta molto popolare sui server di produzione a causa della sua stabilità e compatibilità, solida come una roccia.

Ma ora con CentOS Stream, Red Hat ha appena ucciso CentOS come lo conosciamo. E come previsto, le persone hanno iniziato a biforcare Red Hat per fornire una valida alternativa a RHEL basata sulla comunità.

Un breve riepilogo dell’episodio “CentOS Stream”

CentOS era un progetto guidato dalla comunità che era il fork di RHEL e fungeva da downstream per Red Hat Enterprise Linux. Subito dopo che IBM ha acquisito Red Hat, è stata introdotta una distribuzione CentOS Stream come upstream per RHEL.

Ora, con una mossa scioccante, il consiglio di amministrazione di CentOS e Red Hat hanno annunciato che sposteranno la loro attenzione (e gli investimenti) su CentOS Stream invece che su CentOS Linux.

Quindi, con CentOS Linux che cambia direzione da un progetto a valle a una piattaforma a monte, quali sono le tue opzioni?

Puoi optare per openSUSE, Debian, Ubuntu o forse un altro fork RHEL del creatore originale di CentOS?

Sì, questo è ciò di cui parla Rocky Linux !

Rocky Linux: un nuovissimo sistema operativo per la community aziendale forkato da RHEL

Gregory M. Kurtzer, che sembra essere il creatore di CentOS Linux, non sembra gradire il “cambio di direzione” per CentOS Linux annunciato ufficialmente da Red Hat.

gregory centos

Ovviamente, con CentOS Linux che sarà presto un upstream di Red Hat Enterprise Linux, molti saranno costretti a passare a SUSE o Ubuntu Enterprise, anche se non gli piace.

In tal caso, Rocky Linux potrebbe essere il sostituto perfetto per gli utenti di CentOS Linux 7/8 al termine del supporto, se le cose andranno bene.

Al momento, non abbiamo informazioni concrete su Rocky Linux, ma puoi notare che una pagina GitHub è stata creata nientemeno che dallo stesso Gergory :

rocky linux centos

Ecco cosa mira Kurtzer con Rocky Linux:

Rocky Linux è un sistema operativo aziendale della comunità progettato per essere compatibile al 100% bug per bug con Red Hat Enterprise Linux ora che CentOS ha cambiato direzione.

Pensieri conclusivi

Ora che la comunità di CentOS è sconvolta e non contenta della decisione di Red Hat, Rocky Linux potrebbe effettivamente fare la differenza.

Non fidarti solo della mia parola, troverai diversi commenti sul post del blog di CentOS e anche una petizione per smettere di distruggere CentOS Linux .

Nessuno voleva che CentOS fosse un upstream per Red Hat Enterprise Linux e con la notizia di Rocky Linux da parte del creatore di CentOS Linux, la comunità potrebbe assistere a qualcosa di più grande.

Si spera che Rocky Linux non finisca per essere acquisito da un’altra grande organizzazione e cada nella trappola ” Embrace, Extend, Extinguish“.

Cosa pensi? Fammi sapere i tuoi pensieri nei commenti qui sotto.

Fonte:  https://news.itsfoss.com/rocky-linux-announcement/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.