Che cos’è Grub in Linux? A cosa serve?

Se hai mai utilizzato un sistema Linux desktop, devi aver visto questa schermata. Questa è chiamata schermata GRUB. Sì, è scritto tutto in maiuscolo.

Grub
Ricordi questa schermata? Questo è GRUB

In questo artiolo, ti dirò cos’è Grub e per cosa viene utilizzato.

Tratterò anche brevemente la parte di configurazione e personalizzazione.

Cos’è GRUB?

GRUB è un programma completo per caricare e gestire l’avvio.

È il bootloader più comune per le distribuzioni GNU/Linux. Un bootloader è il primo software che viene eseguito all’avvio di un computer. Carica il kernel del sistema operativo e quindi il kernel inizializza il resto del sistema operativo (shell, display manager, ambiente desktop ecc.).

Boot loader vs boot manager

Sai già che il bootloader si avvia per primo, quindi carica il kernel in memoria e lo esegue. Un programma di boot manager ti consente di scegliere tra i sistemi operativi (se sul tuo sistema sono presenti più di uno).

Un boot manager non carica direttamente il sistema operativo.

Con la versione 3.3 del kernel Linux rilasciato nell’ormai lontano 2012, il kernel Linux include un bootloader EFI integrato. In effetti, qualsiasi sistema operativo in grado di funzionare con il sistema EFI include un bootloader EFI. Nei sistemi compatibili con EFI, il firmware legge la partizione di sistema EFI (ESP) per i file EFI e per le informazioni di avvio.

disk partition gparted
La tabella delle partizioni con la partizione EFI (ESP)

GRUB è sia un bootloader che un boot manager. Tornerò a GRUB tra un momento. Vediamo altri programmi simili a GRUB.

GRUB è l’acronimo di GR e Unified Bootloader.

Quali sono alcuni altri programmi di gestione dell’avvio come GRUB?

GRUB è il boot manager più popolare per Linux. Ma non è l’unico. C’è questo boot manager rEFInd altamente personalizzabile che alcuni utenti Linux amano usare.

refind boot manager
Schermata RIFInd Boot Manager personalizzata

C’è anghe un boot manager basato su testo: systemd-boot. Puoi immaginare che questo sia esclusivamente per le distribuzioni GNU/Linux basate su systemd. Alcune distribuzioni come Pop OS utilizzano systemd-boot.

systemd boot

Accesso o modifica di GRUB

La solita schermata di GRUB che vedi è la sua interfaccia a menu. Ti permette di scegliere i sistemi operativi se ci sono più di un sistema operativo installato. Puoi anche scegliere di caricare un kernel diverso se la tua distribuzione GNU/Linux ha più di un kernel installato.

A seconda della configurazione impostata dalla distribuzione GNU/Linux, potresti avere altre voci nel menu di GRUB.

È possibile modificare la voce di menu di GRUB premendo il tasto e. In questo modo, puoi modificare i parametri del kernel prima di caricarlo. Ad esempio, in alcuni casi, disabilitare il driver grafico dal kernel ti aiuta con il sistema Linux bloccato all’avvio .

editing grub to fix nvidia issue

È inoltre possibile accedere al menu della riga di comando di GRUB utilizzando il tasto c nell’interfaccia del menu di GRUB.

File di configurazione di GRUB

Qualsiasi modifica apportata a GRUB dall’interfaccia del menu è temporanea. Se vuoi apportare alcune modifiche permanenti a GRUB come cambiare il timeout predefinito, devi cambiare il file di configurazione dopo aver avviato il tuo sistema Linux.

Il file di configurazione di GRUB predefinito si trova in /etc/default/grub. C’è anche una cartella /etc/default/grub.d.

È possibile modificare direttamente il file /etc/default/grub, tuttavia si consiglia di apportare ulteriori modifiche aggiungendo file di configurazione (file .cfg) in questa cartella.

default grub config file
File di configurazione GRUB predefinito

È necessario riavviare il sistema con GRUB affinché le modifiche abbiano effetto.

Personalizzatore di GRUB in Ubuntu

Se pensi che la modifica del file con un editor di testo nel terminale non sia qualcosa con cui ti senti a tuo agio, puoi utilizzare uno strumento grafico chiamato GRUB Customizer.

make windows default grub 2

Ti permette di cambiare l’ordine di avvio, il timeout predefinito ecc. Puoi anche usarlo per cambiare lo sfondo di GRUB con uno sfondo personalizzato.

Questo strumento è purtroppo disponibile solo per le distribuzioni GNU/Linux basate su Ubuntu.

Conclusione

Ho toccato tutto in superficie. EFI, caricamento di avvio e GRUB stesso sono argomenti dettagliati e complicati e non rientrano nell’ambito di questo articolo. Questo articolo ha lo scopo di fornire una panoramica di alto livello del programma di avvio GRUB.

Se vuoi saperne di più su GRUB, puoi accedere alla documentazione di GRUB nel tuo terminale Linux usando il comando:info grub

grub manual Linux terminal
È possibile accedere al manuale di GRUB tramite Terminale

Potrei non aver risposto a tutte le tue domande su GRUB. Non esitate a farmelo sapere nella sezione commenti. Potrei aggiornare l’articolo con le tue domande o suggerimenti.

Fonte: https://itsfoss.com/what-is-grub/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.