OpenSource Hardware Association pubblica le API di certificazione

oshwa logo

È da qualche tempo che non parliamo più della Open Source Hardware Association, ma questo non significa che l’associazione nata per creare uno standard aperto relativo all’hardware sia ferma. Tutt’altro.

Sono infatti molte le novità che riguardano OSHWA, prima fra tutte l’annuncio della “Open Source Hardware Certification API”, una Application Programming Interface che, nelle intenzioni, dovrebbe semplificare l’adesione al programma di certificazione dell’hardware promosso dall’associazione.

I numeri riportati dall’associazione sono importanti, infatti dalla sua creazione nel 2016 il programma (gratuito) ha certificato hardware proveniente da più di quarantacinque paesi su tutti i continenti. Laddove è presente il logo:

oshwacertlogo

Allora significa che l’hardware in questione è certificato come Open Source Hardware da OSHWA. Le API, come descrive la pagina di presentazione, si inseriscono in questo contesto per agevolare il processo generale di certificazione, che comprende l’integrazione di tutti i test necessari a garantire la trasparenza tecnolgica dei dispositivi.

Con un board di membri che continua ad evolversi, con tanto di elezioni aperte e trasparenti, i passi in avanti mossi dall’associazione in questi anni di operatività sono stati notevoli, lo dimostra il grado di coinvolgimento sempre crescente della community nel progetto.

Vi lasciamo con un ultimo dato, che proviene direttamente dal sondaggio pubblicato lo scorso 16 ottobre, tra le varie domande, quella che vogliamo girare a voi lettori è “Dove utilizzate i prodotti open source hardware?”, i cui risultati sono i seguenti:

q4

Pertanto giriamo la domanda anche qui: vi è capitato di usare Open Source Hardware? Se sì, dove? Fatecelo sapere nei commenti!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2020/11/opensource-hardware-association-pubblica-le-api-di-certificazione/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.