Ecco l’anteprima di Plasma System Monitor

Screenshot 20201015 185255

Il monitor di sistema di KDE Plasma ottiene un restyling e un nuovo backend, che ci consente di tenere traccia di tutte le risorse della tua macchina, come quanto spazio abbiamo a disposizione sui nostri dischi rigidi, il carico sulla CPU e le applicazioni che rallentano il nostro sistema sistema.

Caratteristiche principali

All’avvio, saremo accolti dalla pagina Panoramica, progettata per fornire una rapida panoramica dell’intero sistema. Fornisce una visualizzazione di importanti risorse principali: memoria, spazio su disco, rete e utilizzo della CPU. Fornisce inoltre una versione ridotta della stessa tabella utilizzata nella pagina Applicazioni per darci una rapida visione di quali applicazioni consumano la maggior parte delle risorse.

Screenshot 20201015 185714

La pagina Applicazioni

Un’altra nuova funzionalità è la pagina Applicazioni. Questa mostra tutte le applicazioni in esecuzione insieme a statistiche e grafici dettagliati per tali applicazioni. La pagina Applicazioni fa un uso massiccio delle funzionalità di raggruppamento che sono state recentemente introdotte in Plasma. Vedi il blog di David Edmundson per maggiori dettagli su questo.

Screenshot 20201015 185904

Pagina Processi

La pagina Processi è molto simile a quella in KSysGuard. Gli sviluppatori hanno però operato alcune modifiche per semplificarla e rimuovere alcune delle incongruenze in essa contenute. Ad esempio, è ora possibile selezionare la modalità di visualizzazione “Grafico a linee” per qualsiasi colonna che visualizza un valore numerico. Allo stesso modo, la modalità di visualizzazione ad albero non richiede più la visualizzazione di tutti i processi, ma ora è un semplice interruttore di modalità. (Nota: la modalità di visualizzazione ad albero purtroppo richiede Plasma 5.21 perché alcune parti non sono disponibili per la versione Plasma 5.20).

Screenshot 20201016 182039

Pagina Storia

La pagina Cronologia ha subito le modifiche meno funzionali, la più evidente è che il grafico della CPU verrà ora visualizzato in pila per impostazione predefinita.

Screenshot 20201016 183840

Modifica di una nuova pagina

Nel caso in cui non ci bastino le pagine predefinite e volessimo creare un riepilogo personalizzato, c’è la possibilità di farlo grazie ad un’interfaccia utente completamente nuova per creare e modificare le pagine. L’interfaccia utente di modifica consente di dividere la pagina in diverse righe, colonne e sezioni. È quindi possibile selezionare quali sensori si desidera visualizzare in che modo.

Screenshot 20201102 144852

Un esempio di pagina personalizzata

Come provare il tutto

Plasma System Monitor può essere scaricato da qui oppure possiamo sfogliare il codice sorgente direttamente su KDE Invent. Mi raccomando a  leggere il file readme per le istruzioni necessarie alla creazione ed alla esecuzione della versione di anteprima di Plasma System Monitor. Se incontrate dei bug segnalateli su bugs.kde.org.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/MarcosBox/~3/jGgDuiDnIJM/ecco-lanteprima-di-plasma-system-monitor.html

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.