Parliamo di Cinelerra-GG Infinity

Rastergrafik

In questo articolo volevo parlare di un programma di montaggio video (NLE) trascurato dagli utenti a causa della sua storia complicata.

Cinelerra-GG è un editor open che esiste solo per Linux (e FreeBSD), che ha sviluppato un piccola ma dinamica comunità intorno al suo sviluppatore Good Guy (GG).

Storia

Nel 2000 un geniale musicista/inventore, Adam Williams, creò l’NLE Cinelerra, potente, moderno e che riscosse un buon successo.

Si sviluppò una comunità intorno al programma fatta di gente molto competente e attiva. Ma Adam si allontanò dalla comunità continuando a sviluppare la sua versione (chiamata da allora Cinelerra-HV), mentre andava avanti il fork della comunità (Cinelerra-CV).

Negli anni gli sviluppatori hanno abbandonato il progetto e lo sviluppo si è fermato quasi del tutto. Un altro sviluppatore ha creato una propria branch (Cinelerra-GG) che ha attratto la maggior parte dei vecchi utenti per via dei continui sviluppi e aggiornamenti.

È stato creato un nuovo sito (www.cinelerra-gg.org) con forum, mailing list, issue tracker e canale Youtube.

Il manuale, nelle mani di Phyllis, la compagna di Good Guy, è molto approfondito e completo; fondamentale per capire il funzionamento di Cinelerra-GG.

videoscope01

Caratteristiche

Good Guy produce nuove versioni ogni mese che lo rende una specie di Rolling Release; da qui il nome Infinity.

Molti utenti richiedono nuove funzionalità e Good Guy, pur essendo solo, si prodiga ad implementarle.

Questa grande disponibilità e facililità di comunicazione ha attirato molti nuovi utenti fra gente esperta di montaggio video, ma pochi utenti principianti a causa della curva di apprendimento piuttosto ripida. Cinelerra-GG è infatti un programma ricco di funzionalità e probabilmente il più completo in ambito Open Source, ma questa sua ricchezza, unita ad un workflow inusuale, lo rendono ostico rispetto ad altri programmi.

La curva di apprendimento la potremmo paragonare a quella necessaria per programmi professionali, tipo Premiere Pro e DaVinci Resolve.

Ma passiamo alle funzionalità. Cinelerra-GG presenta tutte le funzionalità di un editor e se la cava anche nel compositing. Tagli, trascinamenti, split, trimming, maschere, overlays, sottotitoli, ecc. Usa i proxy e il background rendering; sincronizza audio e video tramite forme d’onda o tramite Timecode. Ha una Render Farm e tantissimi plugin. Quelli nativi sono molto potenti (anche nella parte audio) ma può usare anche i filtri di ffmpeg, opencv, calf (LV2 audio plugin), LDSPA, ecc. Il loro numero totale è enorme. Usa vdpau, e vaapi per encoding/decoding così da sfruttare la GPU; supporta HiDPI, ed ha Videoscope e strumenti per la color correction di livello professionale (Curve, HSL Qualifier, Ombre-mezzitoni-alte luci, ecc). Una delle funzionalità più potenti sono la gestione dei keyframe, anche usati dinamicamente. In Cinelerra-GG TUTTO è keyframmabile. Stabilizzazione e Motion Tracking sono totalmente configurabili (ma difficili!).

Ha anche una serie di funzionalità originali: OpenEDL, per circoscrivere una parte della timeline su cui lavorare senza influenzare il resto. File by reference, per modificare i sorgenti originali (pericoloso, in genere l’editing è non-distruttivo!). C’è una semplice Motion Graphics per poter disegnare sul frame; il supporto multicam; la modalità Inter-view per poter passare dai sorgenti alla loro posizione nella timeline e viceversa; c’è anche un iniziale supporto ai metadata.

sketcher

Punti deboli

Se Cinelerra-GG è così potente, perché non riesce a sfondare?

La prima causa è l’interfaccia a finestre separate (in stile GIMP) che sanno di “vecchio”. In effetti l’impatto estetico non è il migliore. Altro motivo è la stagnazione che Cinelerra-CV ha avuto negli ultimi 10 anni: è stato raggiunto e superato dai nuovi NLE; non solo, è stato dimenticato. Solo con il fork di Good Guy è stata ripresa la leadership delle funzionalità e aggiornamenti, ma ormai la cattiva fama continua a prevalere.

Ci sono anche alcuni punti deboli tecnici: la gestione colore confusionaria (ma su mia diretta richiesta, penso che sarà presto lavorata); il supporto a std professionali (causa license). Inoltre la filosofia del “fai tutto manualmente da te” porta alla mancanza di comodi e veloci automatismi (come il Motion Tracking, per esempio). Altro punto influente è il workflow molto diverso dai normali NLE che allontana gli utenti principianti; ecc. Infine un grande problema è il dipendere da un unico sviluppatore, che crea incertezza per il futuro. Ma la porta è aperta a chiunque voglia contribuire.

Con questo articolo spero però di convincervi a dargli una possibilità.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/MarcosBox/~3/P45hnr8Mdzc/cinelerra-gginfinity-in-questo.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.