GNU Nano 5.0: major release per uno degli editor più famosi su Linux

In origine era Pico, vecchio editor dei sistemi Unix, e poi fu Nano.

Ora siamo arrivati a Nano 5.0, uno degli editor di testo da riga di comando (ovviamente open source) più famosi in ambiente GNU/Linux.

Si distingue da strumenti più complessi, come Vi e Emacs, per immediatezza e semplicità di utilizzo. Se non sapete di cosa sto parlando, perché siete troppo abituati all’uso di software con GUI, aprite un terminale e date il seguente comando:

nano nomefileacaso

GNU Nano 5.0

gnu nano 5.0 1

Come vi dicevo da poche ore è disponibile Nano 5.0. Questa major release porta molti miglioramenti e altre interessanti modifiche per gli utenti Linux.
Prima novità importante sono i nuovi parametri --indicator, che visualizza una sorta di barra di scorrimento per mostrare dove si trova la finestra nel buffer e quanto copre, e --bookstyle che fa in modo che Nano consideri qualsiasi riga che inizia con uno spazio bianco all’inizio di un paragrafo.

Ora è possibile taggare qualsiasi linea con lo shortcut <Alt+Insert>. È poi possibile saltare all’ancoraggio più vicino usando <Alt + PageUp> o <Alt + PageDown>. Nano 5.0 consente inoltre di accedere al prompt dei comandi direttamente dal menu principale con ^T, nonché di attivare (o disattivare) le linee di aiuto in tutti i menu (tranne linter e help viewer) con M-X ed elencare le possibilità al prompt dei nomi dei file con <Tab>.

Questa versione introduce anche nove nuovi colori per i terminali che supportano almeno 256 colori. I nuovi colori sono laguna, latte, lime, malva, menta, pesca, rosa, viola e arancione. Inoltre, è ora disponibile una colorazione più luminosa per i colori nero, blu, ciano, verde, magenta, rosso, giallo e bianco, impostabile mediante il prefisso light. Si possono poi impostare grassetto e corsivo mediante i tag “bold” e “italic”. Altre modifiche riguardano alcune opzioni quali --tempfile che è stato ora rinominato in --saveonexit, la funzione “curpos” è stata ribattezzata “location,” e -S diventa --softwrap. Gli sviluppatori hanno poi introdotto la sintassi per Ada, Haskell e Markdown inoltre Nano non supporta più le sequenze di escape da F13 a F16.

Potete scaricare i sorgenti dal sito ufficiale oppure tenere d’occhio i repository della vostra distribuzione di riferimento che verranno sicuramente aggiornati a breve. Per una lista completa delle novità vi rimando alle note di rilascio.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2020/07/gnu-nano-5-0-nuova-major-release.html

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.