Devuan: rilasciata la versione 3.0 della distribuzione libera da systemd

Devuan

Era da un po’ che non parlavamo di questa distribuzione, ovvero poco più di un anno. Ma Devuan sta bene, il progetto si mantiene, tanto che il primo giugno è stata rilasciata la versione 3.0. Nome in codice: Bewolf.

Cosa cambia? Non molto, in termini di aggiunte, ma il codice base a cui si fa riferimento passa da Debian 9 a Debian 10.4: decisamente più aggiornato, performante e sicuro.
Il Kernel è il 4.19: non l’ultimo LTS (Long Term Support, con supporto a lungo termine) disponibile, ma il penultimo. Ovvero quello che usa Debian stessa.

Fanno la loro comparsa anche runit e openrc come alternative a sysvinit. D’altronde, per una distribuzione nata per dare un’alternativa a systemd come sistema di init, fornire più di una alternativa è parte della propria missione.
Da notare anche la presenza dei pacchetti eudev e logind, per quei programmi che hanno bisogno comunque di qualche servizio offerto da systemd ma senza dover installare tutto.

Completa il quadro qualche ritocco estetico, a partire dal boot.

Sebbene Debian, con la scelta di systemd come init principale, non abbia escluso la possibilità di sistemi alternativi, il loro uso è indubbiamente difficile; il pregio di Devuan, da sempre, è fornire un’alternativa funzionante e largamente compatibile con Debian, senza dover ogni volta litigare col sistema per dipendenze o legami con il sistema di init.

Rimaniamo dell’opinione che sarebbe stato più funzionale separare scopi e sforzi nelle distribuzioni (lasciando Debian esclusivo terreno di systemd, e Devuan alternativa – magari ufficiale), ma se il progetto va avanti non possiamo che esserne contenti!

Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2020/06/devuan-rilasciata-la-versione-3-0-della-distribuzione-libera-da-systemd/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.