Kanotix

Oltre ai Canederli e gli Spatzle i tedeschi quando si impegnano riescono anche in ambito informatico (ahimè! 🙂 ) e l’hacker Jorg “Kano” Schirottke  con il suo lavoro ne è la prova…

1024px-Kanotix-hellfire

Nel 2003 il progetto parte come semplice modifica di Knoppix a cui voleva aggiungere degli scripts di utilità (ad esempio voleva rendere semplice l’installazione su disco rigido), nel 2006 esce la prima versione stabile di Kanotix dopo due “preview” dell’anno precedente.

Il logo e mascotte è un pesce d’acqua profonda (orribile e spaventoso ma innocuo per l’uomo, visto le dimensioni ridottissime, al massimo 16 cm nella versione “gigante”) dal nome inglese di fangtooth (della famiglia delle Anoplogastridae )

800px-Anoplogaster_cornuta_2

In realtà il percorso parte in salita visto l’abbandono del team di produzione di Stefan Hollmann poi fondatore di Sidux per discordanti idee su quale versione di Debian mantenere alla base (Stabile per Kano, Sid o Unstable per Hollman).

Ma rimboccatosi le maniche da alla luce “Thorhammer” (Debian 4 Etch) nel 2007, “Excalibur” (Debian 5 Lenny) nel 2010, Hellfire (Debian 6 Squeeze in sviluppo dal 2011 al 2012), Dragonfire nel 2012  ( Debian 7 Wheezy in sviluppo fino al 2014), Spitfire nel 2014 (Debian 9 Stretch), Steelfire nel  2017 (Debian 8 Jessie) e Silverfire nel 2019 (Debian 10 Buster).

L’idea è semplice, Kano vuole portare all’utente medio Debian nella sua completezza ma aggiungendo la semplicità nell’installazione e nella configurazione con tools e scripts preparati ad hoc. La scelta ricade fin dall’inizio sul gestore KDE (kde3 fino al 2010, poi kde4 e Plasma nelle successive uscite) affiancato in un secondo tempo da Lxde per le macchine piu vecchie.

kanotix

Qua il link per scaricare le ultime versioni

kanotix1

e qua per le precedenti

kanotix2

Tra le derivate di Debian è sicuramente una delle prime scelte da tenere nelle pennine USB, completa, veloce ed altamente personalizzabile è un’ottima alternativa a Knoppix

Fonte: https://massimilianoluccini.wordpress.com/2020/05/17/kanotix/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.