Dopo 10 anni DOSBox è stato aggiornato e raggiunge la sua nuova versione DOSBox 0.75

Dopo 10 anni DOSBox è stato aggiornato e raggiunge la sua nuova versione DOSBox 0.75

Dopo 10 anni dall’ultimo significativo aggiornamento del popolare emulatore DOSBox, arriva una nuova versione di questo emulatore, che è stato ripresa dai fan che hanno avviato un nuovo progetto, che ha raccolto numerosi follower e che hanno lavorato su varie patch in modo che questa nuova versione potesse arrivare a compimento.

Per coloro che non conoscono DOSBox, dovrebbero sapere che si tratta di un emulatore MS-DOS multipiattaforma scritto utilizzando la libreria SDL e sviluppato per eseguire vecchi giochi DOS su Linux, Windows e macOS.

È importante ricordare che questo nuovo progetto di “DOSBox Staging” è stato sviluppato da un team separato e non è associato al DOSBox originale, in cui negli ultimi anni sono stati osservati solo piccoli cambiamenti.

Tra gli obiettivi di DOSBox Staging vi è la creazione di un prodotto di facile utilizzo, la semplificazione alla partecipazione di nuovi sviluppatori (ad esempio, utilizzando Git invece di SVN), il lavoro per espandere le funzionalità, il focus principale nei giochi DOS e supporto per piattaforme moderne.

Gli obiettivi del progetto non sono fornire supporto per sistemi come Windows X e OS/2, ma concentrarsi sull’emulazione dell’hardware DOS. Il compito principale è garantire prestazioni di alta qualità nei giochi più vecchi su sistemi moderni (è stato sviluppato un fork dosbox-x separato per emulare il computer).

Cosa c’è di nuovo in DOSBox Staging 0.75

In questa nuova versione i partecipanti allo sviluppo si sono concentrati sul passaggio alla libreria multimediale SDL 2.0, che è stato completato con successo, quindi il supporto per SDL 1.2 è stato interrotto, oltre a fornire supporto per diversi API grafiche moderne, inclusa l’aggiunta di una nuova modalità di output “texture”, che può funzionare con OpenGL, Vulkan, Direct3D o Metal.

Per quanto riguarda i miglioramenti, possiamo scoprire che DOSBox Staging 0.75 supporta i file CD-DA (Compact Disc-Digital Audio) nei formati FLAC, Opus e MP3 (precedentemente supportati WAV e Vorbis).

Oltre all’aggiunta del supporto per le alte risoluzioni, che consiste nel creare una corretta modalità di scala dei pixel, ma cercando sempre di preservare le proporzioni, ad esempio quando si avvia un gioco 320×200 su uno schermo 1920×1080, i pixel verranno ridimensionati 4×5 per un’immagine 1280×1000 senza sfocatura.

Le impostazioni di rendering sono cambiate. Per impostazione predefinita, viene utilizzato un back-end basato su OpenGL con correzione e ridimensionamento delle proporzioni 4:3 utilizzando lo shader OpenGL.

Aggiunto anche il supporto per la ricompilazione dinamica per CPU a 64 bit e modalità di output monocromatiche e composite per giochi scritti per schede grafiche CGA.

Altre modifiche menzionate in questa nuova versione:

  • Aggiunta la possibilità di ridimensionare arbitrariamente la finestra.
  • Il comando AUTOTYPE è stato aggiunto per simulare l’input da tastiera, ad esempio per bypassare gli screen saver.
  • Sono stati aggiunti nuovi metodi di personalizzazione del comportamento del mouse.
  • Per impostazione predefinita, viene utilizzato l’emulatore Nuked OPL3, che fornisce una migliore emulazione di AdLib e SoundBlaster.
  • Aggiunta la possibilità di cambiare i tasti di scelta rapida in movimento.
  • La configurazione in Linux è stata spostata nella directory ~/.config/dosbox/.
  • È stato aggiunto il supporto per utilizzare gli shader GLSL per accelerare l’elaborazione dell’emulazione.
  • I costrutti del linguaggio C++11 sono ora consentiti.
  • E’ stato implementato un sistema di integrazione continua (CI) che si basa su ogni azione del codice per fornire un feedback immediato agli sviluppatori
  • Aggiunti controlli di analisi statica eseguiti da Clang di LLVM, Coverity di Synopsys e VIVA64 Program Verification Systems (PVS) Studio.
  • Aggiunti controlli di analisi dinamica eseguiti da UndefinedBehaviorSanitizer di Clang (UB)  per gli indirizzo di GCC.
  • Si esegue perfettamente su tutte le piattaforme e compilatori supportati

Infine, se vuoi saperne di più, puoi controllare i dettagli al seguente link.

Installazione

Per coloro che sono interessati all’installazione di questa nuova versione, è possibile consultare le istruzioni al seguente link.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/LinuxAdictos/~3/AvIQYKctVAI/despues-de-10-anos-dosbox-se-actualizo-y-llega-a-su-nueva-version-dosbox-0-75.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.