Shortwave: una fantastica app Radio Player per Linux

shortwave radio player for

Se stai cercando un lettore radio per Linux non cercare oltre Shortwave, un’app che ha pubblicato la sua prima versione questa settimana.

Shortwave è il successore spirituale di Gradio, un’app radio GTK di cui probabilmente avrai sentito parlare. Ma sebbene Shortwave abbia le stesse caratteristiche chiave di Gradio, ha un’interfaccia utente molto più bella e una base di codice più agile.

Shortwave mira a semplificare la “ricerca e l’ascolto di stazioni radio su Internet” su sistemi GNU/Linux come Ubuntu e Linux Mint. Non hai bisogno di alcun hardware aggiuntivo o abbonamenti: apri Shortwave, scegli tra una delle centinaia di stazioni radio disponibili e sintonizzati.

L’uso di un’app di radio Internet dedicata rispetto a qualcosa di più multiuso, come Rhythmbox o VLC, presenta alcuni vantaggi distinti.

La stretta integrazione con l'ambiente desktop GNOME

La stretta integrazione con l’ambiente desktop GNOME

Innanzitutto, l’interfaccia utente di Shortwave è dedicata esclusivamente al compito di cercare, ordinare e riprodurre stazioni radio. L’interfaccia utente è semplificata e facilita la ricerca delle stazioni su cui si desidera sintonizzarsi.

In secondo luogo, l’app promuove l’integrazione con l’ambiente desktop GNOME Shell.

Ciò include le notifiche dell’app, i controlli multimediali nell’area Messaggi/Notifiche, i controlli del volume specifici dell’app nel pannello System Settings > Sounde un’interfaccia che funziona meglio con il tema Adwaita GTK.

Ma non è tutto.

Shortwave può registrare automaticamente i brani riprodotti da stazioni radio su Internet su cui ci si sintonizza. L’app utilizza i metadati dello stream per rilevare cos’è una canzone e cosa no, e registrare ed etichettare le parti corrette di conseguenza.

L’app vanta anche il supporto per Google Chromecast, se desideri rilanciare la tua stazione preferita su più dispositivi.

Panoramica delle funzioni di Shortwave:

  • Cerca/Sfoglia le stazioni radio per parola chiave o paese
  • Selezione tazioni che ti piacciono come preferite
  • Moderna interfaccia utente GTK
  • Integrazione della shell GNOME
  • Supporto per Chromecast
  • Funzione di registrazione dell’audio

Come scaricare Shortwave

Shortwave è un software open source gratuito. Il codice sorgente è disponibile su Gitlab e l’app è distribuita liberamente tramite Flathub come app Flatpak che può essere installata su qualsiasi distribuzione GNU/Linux moderna:

Shortwave non è ad oggi disponibile come app Snap, tramite un PPA o OBS, né distribuita come un AppImage. Questo potrebbe cambiare in futuro (questo è open source e la gente è libera di riorganizzare e ridistribuire il codice altrove).

Se ti piace Shortwave puoi contribuire al suo sviluppo sostenendo il suo sviluppatore principale Felix Häcker su LibrePay.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/d0od/~3/6upvBRJp0sI/shortwave-radio-player-linux

Visited 40 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.