EulerOS di Huawei diventa OpenSource

Nel settembre dello scorso anno Hou Jinlong, presidente della divisione di Huawei Cloud e AI, aveva annunciato che EulerOS, il loro sistema operativo, sarebbe stato rilasciato come open source sotto un nuovo nome: openEuler.

Dopo alcuni di mesi di lavoro, nelle scorse ore è finalmente comparso su Gitee (l’alternativa cinese a GitHub) il codice sorgente di openEuler.

openEuler è una distribuzione basata su CentOS con delle personalizzazioni fatte da Huawei per le applicazioni enterprise. È fatto su misura per i server con architettura ARM64 e sono state introdotte delle modifiche per incrementarne le performance.

Al momento dell’annuncio, i contributor sono circa 50 con quasi 600 commit. Inoltre, i repository includono anche due nuovi (sotto) progetti: iSula e A-tune.

iSula è un container runtime pensato per le infrastrutture Cloud ed IoT mentre A-Tune è un software di tuning basato sull’intelligenza artificiale. Questi sistemi, inoltre, sono sviluppati sul servizio cloud di Huawei tramite script automatizzati.

Al momento openEuler è rivolto principalmente al mercato cinese, tanto da non esserci ancora documentazione in inglese a riguardo e non si sa se EulerOS e openEuler coesisteranno o il primo andrà a morire.

Ma Huawei non ha finito con l’open source ed ha aggiunto che entro giugno anche il suo database, GaussDB, sarà totalmente open.

Affascinata sin da piccola dai computer (anche se al massimo avevo un cluster di Mio Caro Diario), sono un’opensourcer per caso, da quando ho scoperto che potevo usare qualcosa di simile a Unix sul mio pc: Linux. Sono legacy dentro e sono affezionata a cose come i mainframe ed altre vetustaggini. Se state leggendo un articolo amarcord, probabilmente l’ho scritto io.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2020/01/euleros-di-huawei-diventa-opensource/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.