Mirantis si compra l’azienda Docker. Un nuovo player Kubernets entra nel gioco. Bye bye OpenStack!

Mirantis LogoA quanti hanno letto sabato l’ultimo Saturday’s Talks dedicato ad OpenStack questo articolo non potrà che sembrare la perfetta quadratura del cerchio.

In quella sede affermavo come Mirantis, dopo l’uscita di scena da parte di SUSE, rimanesse l’ultimo player realmente attivo OpenStack alternativo a Red Hat e Canonical sul mercato. Ma questo era prima di leggere la notizia, riportata un po’ ovunque, relativa all’acquisizione di Docker da parte della stessa Mirantis, per una cifra al momento avvolta ancora nel mistero.

Le ragioni dell’acquisizione, a detta del CEO dell’azienda, sono essenzialmente due. Primo:

[…] to accelerate our journey towards providing Kubernetes as a Service to the world for multicloud and hybrid use cases

[…] per accellerare il nostro viaggio nel fornire al mondo Kubernes come un servizio per casi d’uso quali multicloud e ibridi

E fin qui, ci mancherebbe. Secondo:

[…] we think containerization is the way to go.

[…] riteniamo che i container siano la via giusta per procedere.

Ora, se non sono affermazioni come queste a porre una pietra tombale su quello che sarà il coinvolgimento dell’azienda nell’ambito OpenStack, non saprei proprio cos’altro potrebbe esserlo.

D’altro canto la mossa è intelligente e strategica. Mirantis, si diceva, ha sempre rappresentato l’unica reale alternativa nell’ambito OpenStack e, possiamo supporre, deve aver investito parecchie risorse in questa tecnologia. Pertanto, rilevato come il progetto OpenStack si stia pian piano esaurendo, come fare a sistemare nuovamente la barra dritta verso il futuro? Primo, affermando come il futuro dell’enterprise sia rappresentato dai container, secondo, acquisendo un’azienda che porti il know-how necessario a colmare il gap temporale accumulato nell’era OpenStack.

E chi, meglio di Docker (della quale raccontavamo i recenti problemi economici), avrebbe potuto risolvere il problema?

Devono averci pensato i signori di Mirantis e, complice la situazione economica dell’azienda della balena, è più che probabile abbiano anche fatto un grosso, grossissimo affare.

Ovvio, il tempo dirà se queste azioni produrranno un nuovo e forte competitor nel mercato Kubernetes, ma per ora nel giudicare la mossa non posso che dire… Chapeau.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2019/11/mirantis-si-compra-lazienda-docker-un-nuovo-player-kubernets-entra-nel-gioco-bye-bye-openstack/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.