Computer basato su FPGA e Linux che può essere utilizzato come server personale e altro

Kopflos

Se avete un budget minimale e vi piace “spataccare” alla grande sia con l’hardware che con Linux allora questa che segue è una idea che vi piacerà!

Machdyne ha rivelato oggi un’altra scheda integrata compatta basata sull’FPGA Lattice ECP5 che può eseguire Kakao Linux (fork parziale di linux-on-litex-vexriscv ). Il Kopflos è un computer generico privo di software dotato di una porta LAN RJ45, una presa JTAG e alcune porte USB per periferiche aggiuntive.

Il computer Kopflos è realizzato su FPGA Lattice ECP5 (LFE5U-12F) in modo simile ad altre schede lanciate l’anno scorso da Machdyne (ovvero Noir e Schoko).

Modulo MMOD sostituibile di Machdyne

MMOD è un modulo di memoria SPI da 3,3 V utilizzato nei computer Lone Dynamics per consentire una memoria sostituibile e aggiornabile dall’utente. Il modulo è inserito in un socket MMOD con i componenti del lato superiore rivolti verso la scheda host.

I moduli MMOD sono compatibili con Pmod™ Interface Type 2 (SPI) e possono essere utilizzati con prese Pmod™ a 6 o 12 pin (con i componenti sul lato superiore rivolti verso l’alto), ma le schede Pmod non sono compatibili con le prese MMOD a causa delle differenze di dimensioni e requisiti.

Modulo MMOD
Modulo MMOD

La pagina del prodotto menziona che il modulo SPI MMOD da 3,3 V (NOR Flash) può essere facilmente aggiornato. Vedi questa pagina per ulteriori moduli MMOD di Machdyne.

Kakao Linux

Kakao Linux demo
Kakao Linux demo

Il Kopflos è dotato di una porta Ethernet 10/100Mbps quindi, secondo Machdyne, può essere utilizzato come un piccolo server che esegue Kakao Linux. La pagina GitHub di Machdyne indica che Kakao Linux è un fork parziale di linux-on-litex-vexriscv, un progetto per eseguire Linux con CPU VexRiscv-SMP, una CPU RISC-V compatibile con Linux a 32 bit scritta in Spinal HDL.

Gateware di esempio, schemi, casi stampabili in 3D e documentazione aggiuntiva saranno disponibili su GitHub di Machdyne.

Machdyne ha menzionato su Twitter che anche altre schede lanciate di recente come NoirKonfekt e Schoko possono già essere utilizzate come server. Tuttavia, queste 3 schede richiedono un adattatore ethernet USB a differenza del Kopflos.

Le specifiche elencate per il computer Kopflos includono:

  • Memoria:
    • 1 slot per scheda MicroSD
    • 256MB (2Gbit) DDR3L DRAM
  • Connettività:
    • 1 porta Ethernet 10/100 Mbps
  • USB:
    • 1x porta USB di tipo C
    • 2 porte host USB
  • Periferiche I/O:
    • 2 porte Digilent Pmod 
  • Altre caratteristiche:
    • 1x intestazione JTAG
  • OS:
    • Kakao Linux
  • Dimensioni:
    • 70 mm x 60 mm

 Ulteriori informazioni

Machdyne non ha rivelato il prezzo del computer KopflosIl prodotto può essere prenotato presso il negozio online di Machdyne.

Se siete appassionati di hardware e dintorni con Linux allora il sito web di questa fonte è da visitare!

Fonte: https://linuxgizmos.com/fpga-based-computer-can-be-used-as-personal-server/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.