Presentato il PCB di Purism Librem 5

Purism
Eravamo rimasti alla presentazione delle caratteristiche di base, del prezzo, e della data prevista per le prime consegne: settembre.

Siamo parecchio vicini a quella data, ma Purism continua a sembrare in ritardo per poter rispettare la scadenza: sebbene nel preordine dello smartphone si faccia riferimento ancora al Q3 del 2019 – e il prezzo sia salito, come annunciato, arrivando a 699 $ – il tempo è agli sgoccioli e non si sono ancora visti prototipi di produzione.

Nel post di aggiornamento del 28 agosto si fa riferimento ad una presentazione di 45 minuti fatta dal CTO Nicole Faerber al CCCamp 2019 – un evento di 5 giorni dedicato ad hacker (o altri interessati ai sistemi di comunicazione) – nel post, ma soprattutto nel video della presentazione stesso, abbiamo un’anteprima dei circuiti integrati (PCBPrinted Circuit Board) del nuovo telefono.

Purism Printed Circuit Board

Sono le prime testimonianze della realizzazione del prodotto, e non solo del suo sviluppo. Testimonia però anche il ritardo che ancora affligge il progetto: non è stato presentato il telefono (né un simulacro), ma solo – l’ennesimo – rendering.

Francamente, troppo poco.

Ribadiamo il nostro giudizio: l’idea di un dispositivo fortemente orientato al FOSS è entusiasmante, l’azienda che propone di realizzarla sembrava avere la capacità per farlo, ed ha creato grandi aspettative.

Forse ce la farà, ma con tempi troppo lunghi (hardware da cellulare di medio livello) e con costi al pubblico fuori mercato, relegando il prodotto a mera curiosità – nella migliore delle ipotesi.

Sembra ormai proprio un disastro annunciato, e ne prendiamo atto con rammarico.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2019/08/presentato-il-pcb-di-purism-librem-5/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.