Velocizzare Chrome abilitando l’accelerazione hardware completa

By Jessica Lambiase

2017 01 12 10 14 33 chrome gpu

Con l’evolversi della rete e l’aumentare spasmodico della disponibilità di applicazioni web per tutti gli usi ed i costumi, l’impatto prestazionale che un browser con accelerazione grafica tramite software – praticamente la condizione predefinita – può avere sulla CPU può diventare notevole (a volte anche critico) nel caso, ad esempio, sia aperto un gran numero di schede ciascuna delle quali esegue un servizio web dinamico. Vi abbiamo già mostrato come abilitare l’accelerazione grafica in Mozilla Firefox sul sistema operativo Ubuntu, oggi invece vi mostriamo come velocizzare Chrome abilitando l’accelerazione hardware completa su tutti i sistemi operativi con cui il browser è compatibile.

NOTA BENE: le modifiche consigliate nell’articolo potrebbero rendere il sistema operativo o il browser instabile; agire con prudenza. ChimeraRevo non si assume alcuna responsabilità per danni provocati dall’utilizzo del materiale proposto nella guida.

Velocizzare Chrome con l’accelerazione hardware completa

Per Windows, Linux, Mac, Android, Chrome OS

Innanzitutto andiamo a verificare che l’accelerazione hardware del nostro browser sia effettivamente disabilitata digitando nella barra degli indirizzi l’URL, seguito da Invio.

chrome://gpu

Occhio alla voce “Graphics Feature Status”: se l’accelerazione hardware completa è disabilitata e di conseguenza parte del lavoro del browser verterà esclusivamente sulla CPU, vedrete numerose voci contrassegnate dalla dicitura “Software only, hardware acceleration unavailable».

Per prima cosa rendiamo disponibile la possibilità di attivare l’accelerazione hardware completa. Digitiamo nella barra degli indirizzi.

chrome://settings

Portiamoci in fondo alla pagina e cliccate sul tasto “Mostra impostazioni avanzate”: da lì scendiamo fino a trovare la voce “Usa accelerazione hardware quando disponibile» in corrispondenza della dicitura “Sistema” e mettiamo un segno di spunta. Per sicurezza, riavviamo il browser.

Accelerazione 3d

Andiamo ora a forzare l’accelerazione hardware: sempre nella barra degli indirizzi digitiamo

chrome://flags

E abilitiamo le seguenti voci

  • Override dell’elenco di software di rendering
  • Rasterizzazione GPU->Attivato in modo forzato per tutti i livelli

Riavviamo il browser per rendere effettive le modifiche. Digitiamo nella barra degli indirizzi

chrome://gpu

Noterete che le molte delle voci precedentemente contrassegnate con “Software only…» ora saranno contraddistinte dalla dicitura “Hardware accelerated», il che dimostra la corretta riuscita della procedura.

NOTA: Native GpuMemoryBuffer è disponibile solo su OS X, ChromeOS e Android

2017 01 12 10 34 27 chrome gpu

Se eventualmente dovessero esserci problemi, sarà possibile disattivare in qualsiasi momento l’accelerazione hardware eseguendo lo stesso procedimento e utilizzando la voce in alto Ripristina i valori predefiniti per tutto nella finestra chrome://flags.

2017 01 12 10 36 13 chrome flags

L’articolo Velocizzare Chrome abilitando l’accelerazione hardware completa appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.