Per Linus Torvalds la vera partita Linux la giocherà contro l’hardware

Tux

Nel corso dell’evento denominato KubeCon + CloudNative + Open Source Summit e recentemente svoltosi in Cina, Linus Torvalds, creatore di Linux, è intervenuto a proposito delle prossime sfide che la sua creatura dovrà affrontare nell’immediato futuro e, più di tutto, ciò che lo preoccupa ha un nome preciso: hardware.

images?q=tbn:ANd9GcTCv 94ZAIHefr5CCeQbMNHU2HUEe98OOf9qJLyzT0cp1JMoa8B

La citazione per chi la sa apprezzare era d’obbligo…

È Devops.com a riportare le parole del principale sviluppatore del sistema operativo più usato di internet (© sempre in attesa di certificazione) in questo interessante articolo.

La prima minaccia è rappresentata dal modello speculativo che Intel e gli altri processori usano per accelerare le performance. Se infatti Meltdown e Spectre sono stati i malware saliti alla ribalta per primi, molti ne stanno arrivando, vedi Fallout e Zombieland e, quel che è peggio, molti ne arriveranno.

Considerato il costo da pagare per tenersi al riparo, ossia una media del 15% di perdita di performance, vien da se come sia estremamente chiaro perché le prossime sfide avverranno esattamente in questo campo da gioco.

Allo stesso tempo la seconda problematica riguarderà la legge di Moore, infatti il suo limite si sta sempre più avvicinando e questa cosa si rifletterà sui team di sviluppo, al punto da stravolgerne la modalità di lavoro. Lo sviluppatore del caso per incrementare le performance della propria applicazione non potrà più contare sul raddoppio costante della potenza computazionale dei processori.

Insomma, i circa 1500 sviluppatori del Kernel Linux hanno molte sfide davanti a loro, ed a sottolineare questo nell’articolo viene citata anche l’affermazione di Jim Zemlin, executive director della Linux Foundation, secondo cui sarà sempre più necessario che i DevOps diventino DevSecOps, professionisti capaci oltre che di sviluppare anche di prevedere e rimediare le naturali problematiche di sicurezza che inevitabilmente affliggeranno i sistemi del futuro.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2019/06/per-linus-torvalds-la-vera-partita-linux-la-giochera-contro-lhardware/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.