Nativefier trasforma siti Web in app Linux

Nativefier

Ci sono moltissime applicazioni famose che non sono disponibili ufficialmente per Linux. Tuttavia, è possibile risolvere questa cosa portando le versioni Web direttamente sul PC  utilizzando un programma molto potente. In questo nuovo tutorial odierno vi spiegheremo come trasformare siti Web in app Linux con Nativefier.

Nativefier: cos’è

Nativefier è una potente applicazione per Linux che permette di convertire qualunque sito Web in un’applicazione da installare sulla vostra distribuzione. Ciò significa, ad esempio, che sarete in grado di trasformare l’app Web di Google Documenti in un programma reperibile direttamente sul desktop del vostro computer.

Come installare Node

Nativefier è un’applicazione NodeJS in grado di girare su Linux e altri sistemi operativi capaci di eseguire il software Node. Da ciò potete intuire chiaramente che questo programma non è incluso di default su nessuna distribuzione Linux presente in questo momento sulla piazza.

Dato che il software funziona attraverso il linguaggio di programmazione NodeJS, è necessario installare quest’ultimo sul computer per permettere a Nativefier di funzionare correttamente. Fortunatamente, l’installazione di NodeJS può essere fatta in maniera molto semplice aprendo il terminale e digitando un comando. Di seguito, trovate le indicazioni da seguire in base alla distro Linux presente sul vostro computer.

Ubuntu

sudo apt install npm

Debian

su –

apt-get install curl

curl -sL https://deb.nodesource.com/setup_12.x | bash –

apt-get install -y nodejs

Arch Linux

sudo pacman -S npm

Fedora

sudo dnf install npm

OpenSUSE

sudo zypper install npm

Altre distribuzioni Linux

Se non è disponibile un pacchetto NodeJS o NPM per la vostra distribuzione Linux, esiste un altro metodo per far funzionare il linguaggio di programmazione: sfruttare il codice sorgente.

Dunque, collegatevi alla pagina di download presente sul sito Web di NodeJS e dopodiché cliccate sul link node-vx-x-x.tar.gz presente in corrispondenza di Source Code per scaricare il codice sorgente.

Fatto ciò, estraete l’archivio tar appena scaricato e seguite le istruzioni presenti nel file Readme. In alternativa, fate riferimento alla pagina Guides dove trovate varie guide che potrebbero esservi utili.

Come installare Nativefier

Una volta installato correttamente NodeJS, adesso è necessario procedere con l’installazione di Nativefier così da usarlo per creare applicazioni dei siti Web preferiti. Detto ciò, aprite il terminale e digitate il comando:

sudo npm install nativefier -g

Una volta conclusa l’installazione, è possibile accedere alla pagina help con il comando:

nativefier –help

Come trasformare siti Web in app Linux con Nativefier

Come trasformare siti Web in app Linux con Nativefier

Con Nativefier funzionante al 100% sul vostro PC Linux, adesso siete in grado di creare un’applicazione Linux nativa partendo da un sito Web seguendo dei semplici passaggi che vi elenchiamo di seguito:

  • Aprite il browser predefinito sul vostro PC Linux, collegatevi al sito Web che desiderate trasformare in app e dopodiché copiate l’URL presente nella barra degli indirizzi in alto con Ctrl+C.
  • Fatto ciò, all’interno della finestra del terminale, utilizzate Nativefier per generare l’applicazione attraverso il comando:
    sudo nativefier -p linux -a x64 https://indirizzo.com

    (es. nativefier -p linux -a x64 https://youtube.com)

  • Dopo aver premuto il tasto Invio, lasciate che Nativefier crei l’applicazione. In caso di errore, premete Ctrl+Z e ripetete nuovamente il comando.
  • Una volta terminato il processo di generazione del software, è necessario aggiornare le autorizzazioni prima di poterla utilizzare. Per fare ciò, eseguite:
    cd /home/nomeutente/app-linux-x64/you-tube-linux-x64
    

    e poi

    sudo chmod +x *.
  • In conclusione, vi basta semplicemente eseguire l’applicazione personalizzata dando il comando:
     ./you-tube

Ovviamente, aiutatevi con il file manager per identificare i nomi corretti delle cartelle e dell’applicazione.

Una volta installata correttamente la web app sul vostro PC Linux, è possibile personalizzarla. Ad esempio, se volete aggiungere un’area di notifica dedicata all’applicazione, vi basta semplicemente eseguire il comando:

sudo nativefier -p linux -a x64 https://youtube.com –tray

Per aprire l’applicazione a schermo intero automaticamente, è necessario utilizzare il comando:

sudo nativefier -p linux -a x64 https://youtube.com –full-screen

Per forzare l’avvio dell’applicazione con una finestra massimizzata, invece, utilizzate il comando:

sudo nativefier -p linux -a x64 https://youtube.com –maximize

Nel caso in cui aveste trasformato un sito Web che richiede l’utilizzo di Flash Player per poter funzionare correttamente, dovrete caricare il plugin del software di Adobe sfruttando il comando:

sudo nativefier -p linux -a x64 https://youtube.com –flash

In conclusione, per avere sempre la finestra dell’applicazione in primo piano, potete sfruttare il comando:

sudo nativefier -p linux -a x64 https://youtube.com –always-on-top

E questo è tutto, buon divertimento con nativefier!

Fonte: https://www.chimerarevo.com/guide/trasformare-siti-web-app-linux-nativefier-343686/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.