Alternative a Microsoft Access per Linux

Windows Linux
Il pacchetto software MS-Office di Microsoft mette a disposizione una serie di programmi molto validi fra cui Microsoft Access ma tale applicativo è presente solo per il mondo Windows. In questa guida vi elencheremo una serie di alternative a Microsoft Access per Linux così da poter creare e gestire database anche dal vostro PC Linux in maniera molto semplice.

LibreOffice Base

LibreOffice è una suite considerata da molti una delle migliori alternative al pacchetto Office del gigante di Redmond. Fra le applicazioni incluse abbiamo anche Base che consente di gestire e creare database completi e adatti per soddisfare le esigenze dei diversi utenti. Anche se lo strumento di Microsoft ha molto da offrire, Base di LibreOffice rimane comunque competitivo e soprattutto gratuito e open source.

L’applicazione è in grado di supportare una vasta gamma di formati di database creati dai sistemi più popolari come MySQL, MariaDB, PostgreSQL e così via e inoltre si adatta perfettamente all’interno della suite Office di LibreOffice. Oltre a questo, Base è in grado di leggere i file di database creati con Microsoft Access e vanta un’interfaccia utente facile da usare e molto semplificata.

Kexi

Fra le migliori alternative a Microsoft Access per Linux abbiamo deciso di includere anche Kexi. Per chi non la conoscesse, si tratta di un’applicazione inclusa nella suite open source Calligra Office. Come la maggior parte delle applicazioni di database, Kexi consente di gestire una varietà di tipi di database.

Gli sviluppatori affermano che si tratta di un’ottima alternativa ad Access di Microsoft e inoltre affermano di lavorare molto duramente per renderla efficiente e competitiva. Tutte le informazioni di un database vengono archiviate in un unico file per facilitare la condivisione con gli altri collaboratori e inoltre il software stesso vanta un’interfaccia utente semplice ed intuitiva.

Symphytum

Symphytum è uno strumento di gestione di database open source disponibile anche per Linux oltre che per macOS e Windows. Questo software è stato creato principalmente per permettere agli utenti di gestire e controllare i propri dati sia in ambito privato che professionale.

All’interno di Symphytum troviamo diverse funzionalità interessanti come la sincronizzazione sul cloud, la possibilità di aggiungere molto più che un semplice testo ai campi del database e molto altro ancora.

OpenOffice Base

Come ultima alternativa a Microsoft Access per Linux abbiamo deciso di inserire anche OpenOffice Base. Lo strumento Base, molto simile a quello offerto da LibreOffice, è un programma che consente agli utenti di creare, modificare e gestire database in maniera davvero semplice così da archiviare i dati degli studenti, le informazioni finanziarie, tenere traccia delle fatture e così via dal proprio computer Linux.

LibreOffice Base e OpenOffice Base sembrano quasi identici e hanno persino lo stesso nome in quanto un po’ di tempo fa facevano parte dello stesso progetto. Tuttavia, nel corso degli ultimi anni, il software di LibreOffice ha superato quello di OpenOffice introducendo molte nuove funzionalità oltre a migliorarne l’esperienza d’uso, la compatibilità con più formati di file e altro ancora. Nonostante ciò, OpenOffice Base garantisce la piena compatibilità con i file di database creati con Microsoft Access e funziona bene con il protocollo LDAP.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.