Disponibili LibreOffice 6.2 e LibreOffice 6.1.5!

libreoffice

The Document Foundation,rispettando la tabella di marcia, ha rilasciato oggi LibreOffice 6.2. Si tratta di una major release che introduce diverse migliorie e alcune nuove funzionalità. LO 6.2 è il secondo grosso aggiornamento per LibreOffice 6 dopo LibreOffice 6.1 ed è in sviluppo da oltre sei mesi.

LibreOffice 6.2: what’s new?

LibreOffice 6.2 vanta una nuova interfaccia chiamata NotebookBar che si basa sul concept MUFFIN. La nuova UI è opzionale, non è obbligatorio usarla (potete optare per la toolbar standard). E’ disponibile in 3 diversi flavors: ‘Tabbed‘, ‘Grouped‘ e ‘Contextual‘. Ognuna di esse ha un menu e button layout differenti. L’opzione Tabbed assomiglia alla Microsoft Office Ribbon UI. La Grouped invece vi permette di accedere in un click alle cosiddette “first-level” function e in un paio di click alle funzioni secondarie (“second-level function”). Per provare questa NotebookBar UI recatevi in View > User Interface e selezionate uno dei tre layouts.

libreoffice 6.2 libreoffice 6.1.5libreoffice 6.2 libreoffice 6.1.5LibreOffice 6.2 introduce anche “sostanziali modifiche e migliorie” all’icon theme di default. Particolare attenzione è stata posta sugli icon sets Elementary e Karasa Jaga. Presenti anche, in via sperimentale, tre icon sets nel formato SVG. Per le SVG icons recatevi in Tools > Options… > LibreOffice > View > Icon style.

I context menus di ogni app della suite sono stati rielaborati e riordinati e sono ora maggiormente consistenti e più facilmente usabili.

E’ stata migliorata la compatibilità con i Microsoft Office documents anche con vecchi formati non più supportati dall’azienda di Redmond. Migliorata la gestione dei file OOXML e EMF.

Writer vi permette ora di copiare i dati nelle tabelle (invece che farveli inserire come oggetti). Calc offre una nuova funzione REGEX e supporta la “multivariate regression analysis” attraverso il regression tool. Draw ha un nuovo sottomenu “Format Table”.

LibreOffice 6.2 sarà supportata fino al 30 Novembre 2019 con almeno 7 maintenance rrelease. La prima, LibreOffice 6.2.1, dovrebbe arrivare entro fine mese. Sempre oggi la TDF ha rilasciato la quinta point release di LibreOffice 6.1.

DOWNLOAD LIBRE OFFICE 6.2

Bug in LibreOffice e OpenOffice

Nelle scorse ore è emerso un grave bug che affligge sia OpenOffice che LibreOffice. Il problema è dettagliato, con tutte le informazioni tecniche per riprodurlo, a questo indirizzo.

La comunità di sviluppo di OpenOffice non ha ancora risolto la vulnerabilità quindi l’ultima release disponibile (versione 4.1.6) presenta ancora il bug in questione.

Gli utenti di LibreOffice devono invece installare l’ultima release disponibile, ovvero 6.1.5 o, appunto, la 6.2 di cui vi ho appena parlato.

Tutte le versioni di LibreOffice antecedenti la 6.0.7 e la 6.1.3 presentano infatti il problema di sicurezza individuato da Inführ.

sharing-caring-1sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite il nostro canale Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Source: https://www.lffl.org/2019/02/libreoffice-6-2-libreoffice-6-1-5.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.