iSH: un progetto per eseguire una shell Linux sui dispositivi iOS

iSH

iSH è un nuovo progetto che mira a ottenere un ambiente Shell Linux che viene eseguito localmente su un dispositivo iOS, utilizzando un emulatore x86 in modalità utente.

Il progetto è ancora in sviluppo secondo le varie pubblicazioni dei suoi autori ma puoi già testarlo grazie a TestFlight, l’applicazione Apple che consente agli utenti di testare le versioni beta delle applicazioni per sviluppatori.

L’obiettivo finale di iSH è offrire un terminale che è possibile utilizzare per immettere righe di comandi ed eseguirle come su un sistema Unix.

iSH non è la prima app sull’App Store a offrire tali funzionalità, ma la prima basata su una distribuzione GNU/Linux completa.

Informazioni su iSH

Una delle caratteristiche eccezionali di iSH è che si basa sulla distribuzione Alpine Linux, progettata per essere compatta, sicura e facile da usare. Più precisamente, Alpine Linux è una distribuzione minima che non offre alcuna interfaccia grafica e che ha il vantaggio di essere molto leggera.

Questa distribuzione Linux si caratterizza per essere utilizzata principalmente nel mondo dei server o per alimentare sistemi container come Docker. Rispetto ad altri terminali precedentemente offerti su App Store, iSH non offre tutti gli strumenti da riga di comando.

iSH è come una distribuzione Linux virtualizzata completa. In quanto tale, consente di installare strumenti aggiuntivi, se necessario, utilizzando il gestore di pacchetti Alpine “apk”, che semplifica l’installazione degli strumenti di cui si ha bisogno. Pertanto, nella distribuzione è incluso in un set minimo di strumenti e quindi l’utente dovrà fare affidamento sul gestore dei pacchetti per ottenere gli strumenti aggiuntivi.

iSH utilizza un’architettura di cartelle completa con cui è possibile accedere ai file tramite l’applicazione “File”.

Ciò consente all’utente di accedere a tutti i file della distribuzione sul proprio dispositivo. Nella struttura dei file, lo spazio utente si trova nella posizione predefinita nella cartella /root, i file di configurazione in /etc, gli eseguibili in /bin, ecc.

In quanto tale, il progetto è ancora abbastanza nuovo e funziona con un emulatore, quindi è importante notare che non tutti i programmi GNU/Linux sono ancora disponibili e alcuni sono ancora in fase di sviluppo come SSH.

Tuttavia, iSH include già alcuni dei programmi standard che ci si aspetteremmo in un ambiente Linux.

Tra i programmi inclusi possiamo trovare ad esempio:

  • vi
  • wget
  • zip
  • unzip
  • tar

puoi anche aggiungere un documento da un’altra applicazione a una delle cartelle iSH e accedervi dal terminale. Puoi anche scaricare un elemento con “curl” o “wget” e inviarlo a un’altra applicazione sul dispositivo.

iSH rispetta tutte le funzionalità di un’applicazione iOS.

iSH è conforme alla sandbox e rispetta le condizioni di pubblicazione sull’App Store.

Tuttavia, alcuni ritengono che l’iSH potrebbe essere rimosso dall’App Store nel prossimo futuro. Citano, ad esempio, OpenTerm, che è stato rimosso dall’App Store dopo che Apple ha assunto il suo sviluppatore.

Scarica iSH

Per coloro che sono interessati a installare iSH su un dispositivo iOS, devono prima installare l’applicazione TestFlight, che consente l’installazione di programmi beta.

Una volta installato TestFlight, è necessario andare al seguente link e qui è necessario seguire le istruzioni indicate.

Verrà quindi chiesto di accettare un invito a partecipare alla versione beta di iSH. Una volta installato iSH, puoi aprirlo come qualsiasi altra app iOS e verrai accolto da un Shell Ash in cui puoi iniziare a eseguire comandi e installare altri pacchetti usando il gestore pacchetti apk.

Infine, se vuoi saperne di più, puoi consultare per maggiori informazioni un subreddit dell’applicazione. Il link è questo.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/LinuxAdictos/~3/UOhpzE8Asp0/ish-un-proyecto-para-ejecutar-un-entorno-shell-de-linux-en-su-dispositivos-ios.html

Visited 20 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.