Akira: lo strumento di progettazione Linux che abbiamo sempre voluto?

Diciamolo chiaramente, non sono un designer professionista – ma ho usato alcuni strumenti su Windows (come Photoshop, Illustrator, ecc.) e Figma (che è uno strumento di progettazione dell’interfaccia basato su browser). Sono sicuro che ci sono molti più strumenti di progettazione disponibili per Mac e Windows.

Anche su Linux, esiste un numero limitato di strumenti di progettazione grafica dedicatiAlcuni di questi strumenti come GIMP e Inkscape sono utilizzati anche dai professionisti. Ma la maggior parte di loro non sono considerati di livello professionale, sfortunatamente.

Anche se ci sono un paio di soluzioni in più, non ho mai trovato un’applicazione nativa per Linux che potesse sostituire Sketch, Figma o Adobe XD. Qualunque designer professionista sarebbe d’accordo, no?

Akira sostituirà Sketch, Figma e Adobe XD su Linux?

Bene, al fine di sviluppare qualcosa che dovrebbe sostituire quei fantastici strumenti proprietari – Alessandro Castellani – ha messo a punto una campagna Kickstarter collaborando con un paio di sviluppatori esperti: Alberto FanjulBilal Elmoussaoui e Felipe Escoto.

Quindi, sì, Akira è ancora più o meno un’idea – con un prototipo funzionante della sua interfaccia (come ho osservato recentemente nella loro sessione live streaming tramite Kickstarter).

Se non esiste, perché la campagna di Kickstarter?

Lo scopo della campagna Kickstarter è raccogliere fondi per assumere gli sviluppatori e prendersi alcuni mesi di riposo per dedicare il proprio tempo al fine di rendere possibile Akira.

Tuttavia, se si desidera sostenere il progetto, si dovrebbero sapere alcuni dettagli, giusto?

Non preoccupatevi, abbiamo fatto un paio di domande nella loro sessione live – entriamoci dentro …

Akira: qualche altro dettaglio

Image Credits: Kickstarter

Image Credits: Kickstarter

Come descrive la campagna Kickstarter:

Lo scopo principale di Akira è quello di offrire uno strumento rapido e intuitivo per creare interfacce Web e Mobile, simile a SketchFigma o Adobe XD, con un’esperienza completamente nativa per Linux.

Hanno anche scritto una descrizione dettagliata di come lo strumento sarà diverso da Inkscape, Glade o QML Editor. Certo, se vuoi tutti i dettagli tecnici, Kickstarter è la strada da percorrere. Ma prima diamo un’occhiata a quello che hanno da dire quando ho fatto delle domande su Akira.

D: Se consideri il tuo progetto simile a quello che offre Figma, perché dovresti considerare di installare Akira invece di usare lo strumento basato sul web? Sarà solo un clone di questi strumenti, solo per offrire un’esperienza Linux nativa o c’è qualcosa di veramente interessante da incoraggiare a cambiare (tranne che si tratti di una soluzione open source)?

Akira: un’esperienza nativa su Linux è sempre migliore e veloce rispetto a un’app basata sul web. Inoltre, la configurazione dell’hardware è importante se si sceglie di utilizzare Figma, ma Akira sarà leggero sulle risorse di sistema e sarà comunque possibile fare cose simili senza dover andare online.

D: Supponiamo che diventi la soluzione open source che gli utenti di Linux stavano aspettando (con funzionalità simili offerte da strumenti proprietari). Quali sono i tuoi piani per sostenerlo? Avete in programma di introdurre piani tariffari o fare affidamento sulle donazioni?

Con la risposta che ho ricevuto, sicuramente sembra essere qualcosa di promettente che probabilmente dovremmo sostenere.

Akira: Il progetto si baserà principalmente su donazioni (qualcosa come Krita Foundation potrebbe essere un’idea). Ma non ci saranno piani tariffari “pro”: sarà disponibile gratuitamente e sarà un progetto open source.

Quindi, con la risposta che ho ottenuto, sembra sicuramente qualcosa di promettente che probabilmente dovremmo sostenere.

Conclusioni

Cosa ne pensi di Akira? Rimarrà solo un concetto? O speri di vederlo in azione?

Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.

Source: https://itsfoss.com/akira-design-tool/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.