Come usare app Android su PC tramite Chrome

Molti non lo sanno ma è possibile sfruttare un’estensione installabile nel browser Web di Google che permette di provare le applicazioni Android direttamente dal computer. In questo nuovo articolo odierno vi parleremo nello specifico di come usare app Android su PC tramite Chrome.

Premessa

Oltre ad avere naturalmente il programma di navigazione Internet di Google installato sul vostro computer (se non lo avete, potete scaricarlo dal sito Web ufficiale), volevamo fare una piccola premessa sulle funzionalità offerte dall’estensione ARC Welder (che sta per App Runtime per Chrome). Si tratta di un progetto che inizialmente è nato per permettere agli sviluppatori di testare in anteprima le loro app utilizzando semplicemente il browser di Big G.

Ora, però, quasi tutti possono utilizzare il plugin per usare alcune applicazioni Android direttamente sul PC. Dato che ARC Welder è basato sul vecchio Android 4.4 KitKat, ci sono alcune limitazioni. Ad esempio, è possibile caricare soltanto un software alla volta, bisogna scegliere se avviare l’app in modalità verticale oppure in quella orizzontale o se far girare l’applicativo in modalità tablet o smartphone.

L’estensione può essere utilizzata su tutti i computer dotati del sistema operativo Windows 10, macOS e Linux. Dato che l’add-on è stato progettato specificamente per girare su Chrome OS, potrebbe comparire un messaggio di avviso rivolto alla comparsa di eventuali bug.

Come usare le app Android su PC tramite Chrome

Dopo l’importante premessa, adesso siamo pronti per vedere come utilizzare al meglio l’estensione ARC Welder in Chrome installato sul vostro computer.

Installare ARC Welder

Per procedere con l’installazione all’interno del browser di Google, basta seguire semplicemente i passaggi elencati qui sotto:

  • Aprite Chrome e dirigetevi alla pagina del Chrome Web Store dedicata all’estensione.
  • Nel passaggio successivo, cliccate sul pulsante Aggiungi e successivamente date conferma pigiando su Aggiungi estensione dal messaggio che compare poco sopra.
  • Una volta effettuato un breve controllo, potete verificare la sua corretta installazione pigiando sui 3 puntini in alto a destra e scegliendo Estensioni che trovate all’interno di Altri strumenti. ARC Welder risulterà installato se l’interruttore dedicato è attivo.

Dove scaricare le applicazioni Android

Il secondo passaggio da seguire è quello di scaricare le app da utilizzare in Chrome attraverso l’estensione. Purtroppo non è possibile accedere direttamente al Play Store tramite ARC Welder, quindi è necessario scaricare i file APK delle app desiderate utilizzando dei siti Web/market alternativi.

In questo caso vi suggeriamo di seguire la nostra guida su come usare Android senza account Google dove trovate un capitolo dedicato a dove effettuare il download delle app.

Come usare app Android su PC tramite Chrome

Avviare le applicazioni in Chrome

Una volta entrati in possesso del file APK del software desiderato, adesso siamo pronti finalmente a scoprire i passaggi per eseguirlo all’interno del programma di navigazione Internet di Google sfruttando l’estensione hardware.

Seguite attentamente gli step elencati di seguito:

  • Aprite Google Chrome e pigiate sul robottino verde presente in alto a destra della schermata.
  • Dalla nuova finestra che si apre automaticamente, premete prima sul pulsante Aggiungi e poi su quello Aggiungi app.
  • Una volta terminato il download del file .crx e il controllo, dovrebbe aprirsi automaticamente la sezione Apps di Chrome.
  • Da qui, pigiate su ARC Welder, premete sul pulsante Choose dalla finestra che compare e selezionate la cartella dove salvare i dati dell’app che volete far partire.
  • A questo punto, attraverso la schermata Test your App, pigiate su (+) Add your APK e fate doppio click sul file APK per aprirlo attraverso ARC Welder.
  • Nel successivo passaggio bisogna impostare alcuni parametri quali l’orientamento (Orientation) fra Landscape (orizzontale) o Portrait (verticale), il fattore di forma (Form Factor) fra Tablet, Phone, Maximized (dimensione massima) o Fullscreen (schermo intero), il ridimensionamento dell’app (Resize) fra Reconfigure (riconfigura) o Disabled (disattiva) e così via.
  • Una volta impostati correttamente i parametri desiderati, basta premere sul pulsante Test presente in basso per avviare il caricamento dell’app.
  • Il software scelto dovrebbe aprirsi in una nuova finestra dell’estensione.

Altri articoli utili

Miglior emulatore Android
Miglior emulatore AndroidAndroid è un sistema operativo versatile e ricco di funzionalità. Vediamo come portarlo su PC Windows e Mac utilizzando un semplice emulatore.
Andy su Mac
Emulatori Android per MacVolete utilizzare le vostre app e giochi di Android su uno schermo più grande? Allora non potete perdervi la guida sui migliori emulatori Android per Mac!
emulatori
citra emulatore 3ds
Come emulare Windows su Mac
Come emulare Windows su MacAvete necessità di avviare un programma Windows sul vostro Mac ma non sapete come fare? Ecco la guida che fa al caso vostro!

Source: https://www.chimerarevo.com/guide/usare-app-android-pc-chrome-327948/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.