iMusic: gestite la libreria musicale su smartphone con un click!

Mi imbatto oggi nella recensione di un programma probabilmente estremamente adatto ad utenti Apple iPhone più che Android, ovvero iMusic. Il programma, disponibile sia per Windows che MacOS, è un gestore di libreria musicale, oltre che un Downloader (tramite interfaccia online) di mp3 ed mp4. Vediamone insieme la recensione completa!

iMusic: installazione e prime impressioni

Il software, come ormai sempre accade per i prodotti Wondershare, si presenta con la solita schermata iniziale molto semplice e pulita, con pochissime opzioni (lingua, percorso d’installazione) e null’altro:

il tutto, una volta installato (in maniera fulminea, almeno su SSD), occupa ben 183MB. Curioso il peso maggiorato rispetto ad altri prodotti come ad esempio iTube Studio, che offre più funzioni ma occupa di meno. Il peso è leggermente superiore alla media, ma niente di allarmante. Una volta aperto, ci troveremo davanti a questa bella interfaccia:

imusic gestite la libreria musicale su smartphone con un click 2
In tema verde!

devo dire che si discosta parecchio dai canoni della casa produttrice, almeno in termini di design, ma alcuni elementi restano certi: è facile, pulito e tutto ben disposto. Le aree di separazione per le funzioni, la barra info/attivazione/supporto in alto a destra, i controlli in basso. Passando alle funzioni disponibili, troviamo:

Ottenere Musica: Vi rimanda ad una pagina web dentro YouTube da cui, copiando il link, potrete scaricare la musica o il video preferito. Il problema è che è molto poco intuitivo, non c’è un comando/pulsante diretto per scaricare il file ma dovrete copiarlo con click destro sul video e procedendo incollandolo nella scheda Download. Insomma, è integrato un po’ come capita, ma con un po’ di pazienza funziona;

Libreria Musicale: Potrete gestire la vostra musica, inserendola in apposite Playlist e modificando le informazioni musicali come preferite;

Dispositivo: Il classico gestore file; molto utile per chi possiede un iPhone ed è obbligato a passare tutto da iTunes, ma molto meno sensato su Android;

Toolbox: Opzioni varie, come il trasferimento musica da iOS ad Android, la rimozione DRM, il backup/ripristino iTunes, la masterizzazione CD e poco altro.

Prezzo e considerazioni

iMusic viene venduto con tre tipi di licenza:

  • 1 PC, 1 anno, 39.95$;
  • 1 PC, a vita, 49.95$;
  • 2-5 PC, a vita, 149.88$.

ora, considerando che la funzione principale del programma sarebbe quella di scaricare e trasferire musica, sorge un grosso problema: la prima parte, quella del download, è piuttosto lenta e macchinosa. Se massimizzate il video, è anche probabile che il programma vada in crash o si blocchi, non è un’esperienza stupenda, ma nemmeno tragica. Manca qualche traduzione, ed alcune sono un po’ approssimative. Ma il resto, lo fa piuttosto bene.

Facilità d’installazione – 90%

Dimensioni e peso del programma – 81%

Semplicità d’uso – 69%

Funzionalità – 79%

Prezzo – 69%

78%

Buono

iMusic nasce, molto chiaramente, per favorire particolarmente le operazioni degli utenti Apple iPhone. Se non volete passare da iTunes, è comodo. Se volete trasferire e gestire musica e playlist, è molto comodo. Ma dev’essere perfezionato, ed il prezzo è in media.

iMusic HOMEPAGE!

User Rating: 2.85 ( 1 votes)

Source: https://tuxnews.it/imusic-gestite-la-libreria-musicale-su-smartphone-con-un-click/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.