Pantheon e Deepin DE: quando l’usabilità si sposa con il bello

pantheon e deepin de quando lusabilita si sposa con il bello

In questi giorni mi sono rimesso a provare alcuni distro con i relativi desktop environment di riferimento: Fedora con GNOME, Ubuntu con la sua personale visione di GNOME, KDE neon con KDE, Linux Mint con Cinnamon, Manjaro con Xfce, elementary OS con Pantheon e Deepin Linux con Deepin (ok, qui ho barato perché ho usato Manjaro Deepin perché preferivo avere software più aggiornato, però in passato ho usato Deepin Linux).

Fra tutti i desktop environmet provati, quelli che mi sorprendono ogni volta sono gli ultimi due ovvero Pantheon e Deepin DE.

Il motivo? Entrambi i desktop environment sono i più curati dal punto di vista grafico, con applicazioni base sviluppate per integrarsi con il sistema e un buon default che non ti fa sentire la necessità di stare li a personalizzare.

Si, lo so, alcuni potrebbero sottolineare che traggono spunto da sistemi operativi proprietari (macOS per Pantheon e Windows per Deepin DE) ma questo a mio avviso non è un punto a sfavore, anzi, perché i developer di entrambi i desktop environment hanno rielaborato il concetto generale e fatto il loro compito realizzando qualcosa di simile nell’idea ma non di copiato.

Ogni volta che li provo e li uso assiduamente non riesco a non pensare alle incoerenze grafiche dei desktop environment storici e alla mancanza di alcune piccole chicche che rendono l’esperienza out of the box più piacevole e adatta anche all’utente che si affaccia per la prima volta al mondo GNU/Linux.

E ogni volta mi ritrovo a pensare all’occasione sprecata in casa Canonical, al fatto che non sono riusciti, o forse non hanno mai voluto davvero, a realizzare un loro desktop environment completo. Eppure le forze non gli mancavano.

Voi cosa ne pensate?

pantheon deepin

Source: http://feedproxy.google.com/~r/MarcosBox/~3/FbICWNh__k0/pantheon-e-deepin-de-usabile-bello.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.