4Smart: cuffie stile AirPods a 40€! Ne vale la pena?

Il 2018 ha visto un diffondersi a macchia d’olio delle cuffie Bluetooth True Wireless in stile Apple AirPods. A breve però vi parleremo degli auricolari True Wireless di 4Smarts, un marchio tedesco ed estremamente affidabile del quale vi abbiamo parlato già più volte.

Tuttavia la sfida è davvero ardua perché in questo caso gli auricolari di casa Apple si sono dimostrati effettivamente un passo avanti nel mondo delle True Wireless, e creare un prodotto altrettanto efficiente a 100 euro in meno, non è affatto scontato. Vale dunque la pena spendere 40 euro per delle copie?

Design

Non c’è dubbio, la somiglianza è impressionante, almeno se si guarda il design. Queste cuffie vi arriveranno in una confezione molto particolare e curata nel dettaglio, come quella che vedete in foto, e comprenderà: i due auricolari true wireless, una custodia per il trasporto e la ricarica e gli accessori.

Ottima fornitura anche sotto questo punto di vista perché in confezione troverete: un cavo USB – microUSB per ricaricare la batteria integrata nella custodia, un cavo di ricarica USB per caricare direttamente un auricolare alla volta, ed un laccetto per legare assieme i due auricolari nel caso abbiate paura di perderli.

Come per le Apple Airpods, anche questi auricolari true wireless 4Smart sono completamente realizzati in plastica e molto leggeri. Purtroppo però, c’è da dire che le dimensioni sono più generose delle Airpods. Questo me lo aspettavo vista la differenza di prezzo, ma in fatto di comfort, se indossate per molto tempo, incominceranno a dare non poco fastidio!

auricolari 4Smarts true wireless Eara

Avendo inoltre una misura unica, se siete abituati a delle cuffie in-ear dove utilizzate i tappi auricolari piccoli, vi assicuro che non riuscirete a rimanere per molto tempo con questi auricolari, ed ai più piccoli potrebbe essere addirittura difficile farle tenere appoggiate nelle orecchie (l’ho scoperto facendole provare a qualche amico).

Insomma, per quanto riguarda il design non mi sento di bocciarle perché è tutto molto soggettivo, ma nemmeno di promuoverle visto che, essendo auricolari true wireless, dovrebbero essere comodi da indossare mentre si è in auto, o mentre si studia, e quindi per lassi di tempo non proprio brevi.

Qualità audio

Sarò franco, e forse un po’ troppo diretto, ma non valgono il loro prezzo. Le cuffie True Wireless di 4Smart hanno una buona durata della batteria e sono ben realizzate a livello costruttivo, hanno per fino una potenza audio molto soddisfacente per quanto mi riguarda, ma la qualità audio è decisamente sotto le mie aspettative.

auricolari 4Smarts true wireless Eara

Partiamo col dire che non si tratta veramente di cuffie True Wireless, ovvero cuffie che si collegano fra di loro tramite Bluetooth (per non avere fili) e poi a loro volta si collegano al dispositivo dal quale ricevere la fonte audio. Si tratta semplicemente di due auricolari “mono” Bluetooth che, entrambi, si collegano al dispositivo.

Ad un’orecchio non esperto questo potrebbe non fare alcuna differenza, ma la realtà è che quando si ascolta una canzone, si ascolta la stessa canzone in mono (anziché stereo) ma su entrambi gli auricolari. Questo non è il massimo se si cerca un effetto surround, ma è il problema minore.

auricolari 4Smarts true wireless Eara

Si sottolinea la somiglianza ai cloni “cinesi”

Se per caso si creasse un minimo di latenza su uno dei due auricolari, succederebbe un disastro! Per fortuna questo non mi è mai capitato, soprattutto da smartphone dove il collegamento è solido. Da PC però – su YouTube ad esempio – si soffre una certa latenza tra audio e video che può arrivare anche a più di un secondo.

In questo caso la colpa potrebbe essere del Bluetooth sul mio PC proprio perché sullo smartphone non ho mai avuto questo problema, ma in ogni caso è giusto che vi parlassi della mia esperienza. Insomma, a questo prezzo non riesco proprio a consigliarvele, ma in questa fascia c’è tantissima altra scelta!

Prezzo e alternative

Concludendo, a chi consiglio gli auricolari di 4Smarts? Il loro funzionamento è adatto a chi ha intenzione di usarle, ad esempio, nel tragitto casa-lavoro (per non più di mezz’oretta) nel quale magari avete bisogno di un solo auricolare in caso di chiamata. Oppure a chi ogni tanto si abbandona ad una breve sessione di musica senza fili in intralcio.

Il loro prezzo si aggira attorno ai 40 euro, e per altre informazioni vi lascio la pagina principale delle cuffie 4Smarts Eara sul sito del produttore ed un paio di link per l’acquisto da Amazon:

4smarts 478567 True Wireless Stereo Headset Eara TWS Bianco

4smarts 478567 True Wireless Stereo Headset Eara TWS Bianco

  • Ottima qualità del suono senza fastidiosi cavi
  • Riproduzione vocale fedele alle chiamate
  • Base di ricarica con batteria integrata da 800 mAh.
  • Adatto a molti smartphone, tablet e computer portatili.
  • Contenuto della confezione: 4smarts Wireless Headset Eara TWS, supporto di ricarica portatile, cavo di ricarica per base di ricarica, cavo di ricarica aggiuntivo per cuffie, passante per il collo, istruzioni (lingua italiana non garantita).

 

Source: https://www.chimerarevo.com/recensioni/4smart-cuffie-airpods-recensione-328046/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.