Assistente vocale Smart Home: i migliori da comprare

Passa il tempo e la tecnologia è sempre più avanzata e diventa sempre più parte della nostra vita quotidiana: non è questo il significato di Domotica? Quella branca della tecnologia sviluppata per rendere la nostra casa più smart e sempre connessa con noi e con le nostre abitudini. Ma ora c’è uno step in più: quello che viene chiamato Assistente vocale Smart Home, e in questa guida vi mostreremo i migliori da comprare!

Con la Domotica abbiamo ad esempio visto come è possibile gestire in maniera autonoma, smart e connessa le prese di casa, il proprio giardino, la pulizia dei pavimenti, la temperatura degli ambienti, la cucina e molto altro ancora. Ognuna di queste soluzioni però, ha bisogno di una propria app con la quale interfacciarsi, rendendo il tutto un po’ complicato. Uno Smart Home è in grado di centralizzare tutti gli apparecchi smart in modo da poterli comandare direttamente e con un semplice comando vocale! Ma in realtà questi assistenti vocali sono anche molto di più: vediamoli più da vicino!

Assistente vocale Smart Home

Nell’introduzione abbiamo cercato di spiegarvi in poche parole quelle che sono le potenzialità di un assistente vocale Smart Home, focalizzando l’attenzione sulla loro capacità di interconnettersi con gli altri apparecchi smart di casa (compatibili) in modo da poterli comandare ancor più velocemente – con un semplice comando vocale – ed in maniera estremamente intuitiva.

Assistente vocale Smart Home

Insomma uno Smart Home può essere visto come il “cervello centrale” di una casa smart, in grado di amministrare la componente Domotica della vostra casa. Ma in realtà gli assistenti vocali sono anche molto più di questo! Prima di vedere i migliori da comprare, quindi, analizziamone alcune caratteristiche principali:

  • Il “Mondo” a portata di voce: la prima e cruciale funzionalità di un assistente vocale Smart Home è la connessione ad Internet che – in pratica – lo mette in contatto con il mondo esterno, con voi e con i vari servizi da offrire. Tramite un semplice comando vocale potrete fare domande, prenotare un taxi o comprare una pizza, ascoltare la radio o una canzone su Spotify, comprare dei biglietti per il cinema, conoscere le previsioni meteo, impostare una destinazione sul navigatore, impostare e gestire un impegno sull’agenda, chiamare qualcuno, rispondere ad un messaggio, avere informazioni sul traffico, impostare una sveglia e molto altro! Incredibile vero?
  • Gestire la Domotica: oltre a tutto quello che abbiamo appena detto, il vostro Smart Home può interconnettersi con altri dispositivi smart in casa vostra e – sempre tramite un semplice e veloce comando vocale – sarete in grado (ad esempio) di spegnere le luci in una determinata camera, accendere i riscaldamenti in un’altra, farvi preparare un caffè, accendere/spegnere un elettrodomestico, cambiare canale della smart TV, accendere l’impianto audio e tanto altro. Insomma, l’unico limite è l’immaginazione! Se poi avete un po’ di pratica con l’applicazione IFTTT, allora vi si aprirà un mondo!

Questi dispositivi sono in genere abbastanza economici e vengono venduti spesso anche in formati differenti a seconda che cerchiate delle prestazioni o delle caratteristiche tecniche migliori. Tuttavia, per quanto riguarda il discorso Domotica, ogni assistente vocale Smart Home è compatibile con determinati marchi/dispositivi, quindi la vostra scelta dovrà essenzialmente ricadere su quello “più compatibile” con l’ecosistema smart della vostra casa. Ecco i migliori in assoluto:

I migliori da comprare

Online, soprattutto negli ultimi tempi, si stanno diffondendo tantissimi Smart Home, spesso anche molto economici. In realtà è difficile verificare quanto siano affidabili e soprattutto se siano in grado di eseguire almeno la maggior parte delle funzioni di cui vi abbiamo parlato nel paragrafo precedente. Ma soprattutto è difficile individuare la loro compatibilità con i dispositivi smart per la Domotica. Di seguito quindi, vi elencheremo i migliori Smart Home da acquistare:

Google Home / Google Home Mini

Assistente vocale Smart Home - Google Home Google Home Mini

Direttamente da Big G, questi due altoparlanti smart sono in grado di aiutarvi in qualsiasi operazione connettendosi ad Internet ed agli altri dispositivi smart di casa vostra. La loro “voce” è quella di Google Assistant e vi basterà pronunciare “OK Google!” per accedere alle loro infinite funzionalità! Entrambi sono disponibili in varie colorazioni e, a seconda delle specifiche tecniche, potrete decidere se prendere la versione Mini (più economica) o la standard.

La compatibilità è enorme e non comprende solo servizi di musica (come Spotify o Play Music) e app di intrattenimento (come Netflix o YouTube), ma sono anche molto forniti sul settore Domotica dove potrete comandare dispositivi smart di casa Philips, Nest e Netatmo (per i termostati smart), TP-Link, D-Link, Sony, Xiaomi o Nvidia e ovviamente tutti i dispositivi dell’ecosistema Google come il Chromecast o i sistemi di sorveglianza.

Google Home Mini supporta connessioni Bluetooth e WiFi, ha uno speaker integrato con audio a 360° e può configurarsi con sistemi operativi Android e iOS. Ha un costo di 59 euro e può essere acquistato solo dal Google Store. Stessa cosa vale per Google Home, più grande e con la parte superiore touch, WiFi dual band (2.4 GHz + 5 GHz) e doppio altoparlante. Per lui la spesa sale a 149 euro. Ecco i link d’acquisto:

Apple HomePod – HomeKit

Assistente vocale Smart Home - apple homepod

La mela morsicata non poteva essere da meno e Apple HomePod è una risposta forte e concreta a Google Home orientata specialmente a chi già possiede o ha intenzione di creare un ecosistema di dispositivi Apple. Questo assistente vocale Smart Home ha un design semplice e minimal, e nella parte alta include uno schermo touch dal quale comandarlo (oltre che con i comandi vocali) facendo dei semplici tap.

Inutile dirvi che anche qui le possibilità sono infinite e l’unico limite è l’immaginazione! La sua voce la conosciamo bene – Siri – e per parlare con lei vi basterà pronunziare “Hey Siri!” per attivarlo e chiedere tutto quello che vi passa per la mente. Essendo poi essenzialmente uno speaker smart, è in grado di riprodurre musica con un’ottima qualità, e se acquisterete due Apple HomePod essi si collegheranno assieme per offrire un’esperienza musicale ancora migliore. Anche qui abbiamo integrata la tecnologia WiFi e Bluetooth ma questo Smart Home è compatibile solo con dispositivi iOS.

Anche qui c’è un’ampia compatibilità in termini di app e servizi, ma soprattutto di accessori, con i quali potrete creare anche qui un vero e proprio ecosistema (Apple HomeKit) fatto di telecamere, prese smart, illuminazioni, sensori e molto altro. Non mancano poi partner importanti come Philips, Nest e Netatmo. Per portarvelo a casa dovrete andare in uno Store Apple o sul sito principale e – in colorazione bianca o nera – dovrete spendere 349 euro: ecco il link all’acquisto!

Amazon Dot/ Spot/ Echo/ Echo Plus

Assistente vocale Smart Home - amazon dot amazon echo amazon echo plus

Finalmente disponibile in Italia lo Smart Home dello store online più famoso al mondo ha già raggiunto la sua terza edizione e mette a disposizione ben quattro versioni (per tutte le tasche insomma) del suo assistente vocale: Amazon Dot, Amazon Spot, Amazon Echo e Amazon Echo Plus.

La voce parlante di questi altoparlanti smart si chiama Alexa e non ha nulla da invidiare ai due precedenti competitor. Questi Smart Home possono praticamente rispondere a tutte le vostre domande, programmare la vostra giornata e aiutarvi nella gestione degli apparecchi smart di casa vostra proprio come vi abbiamo raccontato nel primo paragrafo. A seconda di quanto vogliate spendere poi, potrete ottenere più microfoni al suo interno, un audio di qualità migliore e caratteristiche tecniche più performanti.

Anche l’assistente vocale Amazon è compatibile con tantissimi servizi di musica e intrattenimento, e ovviamente con quelli proprietari come Prime Video o Amazon Music oltre che con brand famosi come Philips. A nostro parere – quando sarà disponibile l’italiano – il best buy fra i 3 è Amazon Echo che fornisce un buon hardware ad un prezzo migliore dei precedenti e con uno stile molto minimal ed elegante. I prezzi partono da 40 euro per il Dot fino ad un massimo di 150 per l’Echo Plus, ma spesso sono in sconto e vengono venduti anche in bundle con altri accessori smart!

Confronta i dispositivi Echo

Echo Dot

Echo

Echo Plus

Echo Spot

Echo DotEcho

Echo PlusEcho Spot
PrezzoEUR 49,99EUR 99,99EUR 149,99EUR 129,99
PanoramicaEcho Dot (3ª generazione) – Porta Alexa in ogni stanzaEcho (2ª generazione) – Altoparlante intelligente con Alexa e suono che riempie la stanzaEcho Plus (2ª generazione) – Alexa, hub per Casa Intelligente e suono di ottima qualitàEcho Spot (1ª generazione) – Compatto ed elegante, dotato di schermo

Domotica e casa intelligente

In questo articolo insomma, abbiamo affrontato la tematica riguardante i migliori assistenti vocali Smart Home, per poter gestire in maniera smart tutti gli apparecchi intelligenti di casa e non solo.

Intanto se qualcosa non vi è chiaro o avete bisogno di aiuto, non esitate a lasciare un commento qui in basso o mandateci un messaggio.
Source: https://www.chimerarevo.com/guide-di-acquisto/comprare-assistente-vocale-smart-home-295524/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.