Miglior notebook gaming 17 pollici

Assemblare un PC da gaming è l’ideale per giocare al meglio ai propri titoli preferiti. Un PC Desktop assemblato, infatti, permette di scegliere personalmente le proprie componenti, con un conseguente risparmio di denaro. Tuttavia, non è una soluzione che si adatta a tutte le esigenze. Se non si possiedono le capacità necessarie ad assemblare un computer e si preferisce giocare anche in mobilità, la scelta ricade necessariamente su un notebook da gaming. In questa guida vi proporremo i migliori portatili da gaming da 17 pollici disponibili attualmente sul mercato, concentrandoci soprattutto sul rapporto qualità/prezzo di cui sono dotati.

Come scegliere un notebook da gaming

Prima di passare alla selezione dei migliori portatili, è bene analizzare alcuni aspetti. Le caratteristiche da tenere in considerazione al momento della scelta di un notebook da gaming non sono poche. Le prime componenti che si vanno ad analizzare nella scelta di un prodotto di questo genere sono processore, scheda video e RAM. Sono delle caratteristiche comuni a tutti i computer presenti sul mercato, ma è importante valutarle al meglio, soprattutto in questa categoria.

Esistono altri importanti aspetti da tenere in considerazione. È importante ricordare che la maggior parte dei portatili da gaming presentano dimensioni molto generose. Proprio per questo motivo, un notebook da gaming da 17 pollici risulta difficile da trasportare, soprattutto se non si hanno degli zaini dalle dimensioni adatte. Essi, infatti, vengono preferiti ai modelli da 15 pollici principalmente per sostituire le postazioni dei PC Desktop.

Un notebook di questa categoria deve necessariamente essere dotato di un ottimo sistema di dissipazione del calore. Le alte temperature peggiorano le prestazioni generali del sistema, sia in game che nell’utilizzo quotidiano. Inoltre, un altro parametro da tenere bene in considerazione è la durata della batteria del notebook di vostro interesse. I portatili dedicati al gaming richiedono un gran quantitativo di energia per poter offrire delle prestazioni degne di questa categoria.

I migliori portatili da gaming da 17 pollici

Asus FX753VD-GC193T

Dimenticatevi di linee aggressive e LED RGB tipici dei prodotti da gaming. Come primo prodotto vi proponiamo un notebook di Asus perfetto per i gamer meno esigenti. Questo prodotto non fa parte della serie ROG, ma si difende comunque molto bene dai suoi avversari. Esso è pensato soprattutto per gli utenti che si affacciano per la prima volta al mondo del gaming e vogliono comunque preservare l’integrità del proprio portafoglio.
Il processore è un Intel Core i7-7700HQ quad-core a 8 thread con frequenza base di 2,80 GHz, affiancato da ben 16 GB di RAM di tipo DDR4. Per quanto riguarda lo storage interno, Asus ha pensato bene di adottare una soluzione ibrida, ovvero un HDD da 1 TB e un SSD da 256 GB che ospita il sistema operativo. La scheda video NVIDIA GeForce GTX 1050 con 4 GB di memoria GDDR5 vi permette di giocare anche ai titoli più recenti con settaggi medio-alti.

Il display è da 17,3 pollici di diagonale con risoluzione Full HD, ovvero 1.920 x 1.080 pixel, e trattamento anti-riflesso. La tastiera è dotata di un’ottima qualità costruttiva.


HP OMEN 17

I prodotti OMEN di HP hanno da sempre rappresentato un punto di riferimento per i gamer più esigenti. Vi proponiamo l’acquisto di questo HP OMEN 17, un notebook aggiornato con gli ultimi processori di Intel. Esso è equipaggiato con un processore Intel Core i7-8750H con 6 core a 12 thread e frequenza base di 2,20 GHz. La CPU è affiancata da 8 GB di memoria RAM di tipo DDR4, più che sufficienti per giocare ed eseguire programmi di editing grafico.

Per quanto riguarda la memoria interna, è disponibile un HDD da 1 TB che vi consente di immagazzinare un grande quantitativo di dati. Purtroppo non è presente un SSD, il quale avrebbe sicuramente aiutato a migliorare le prestazioni generali del sistema. A bordo troviamo una scheda video dedicata NVIDIA GeForce GTX 1060 Ti con 6 GB di memoria.

Il display è da 17,3 pollici ed è dotato di risoluzione Full HD e trattamento anti-riflesso. Il tutto è accompagnato da una tastiera con illuminazione RGB totalmente personalizzabile tramite l’apposito software.


MSI GP73 Leopard

Si tratta di un notebook da gaming caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Questo MSI GP73 Leopard è dotato di un Intel Core i7-8750H con 6 core a 12 thread, frequenza base di 2,20 GHz e frequenza massima di 4,40 GHz. Il processore è affiancato da 16 GB di memoria RAM di tipo DDR4, espandibili fino a 32 GB di memoria. Anche per questo modello è stata adottata una soluzione ibrida che prevede un HDD da 1 TB e un SSD NVMe da 128 GB. Grazie all’HDD potrete immagazzinare una grande quantità di dati, come ad esempio i dati dei giochi installati.

Il Leopard di MSI è dotato di una NVIDIA GeForce 1060 da 6 GB di memoria GDDR5, il giusto compromesso tra la GTX 1050 e la GTX 1070. Il display è da 17,3 pollici con risoluzione Full HD e tempo di risposta di 3 ms. La tastiera è realizzata in collaborazione con SteelSeries è dotata di illuminazione RGB totalmente personalizzabile tramite l’apposito software.


MSI GE73 Raider

I prodotti di MSI si sono da sempre contraddistinti per l’ottima qualità costruttiva e le prestazioni eccellenti di cui sono dotati. Se cercate un notebook potente, ben ottimizzato e dal design accattivante, questo MSI GE73 Raider è il prodotto che fa per voi. Esso è dotato di un processore Intel Core i7-8750H con 6 core a 12 thread, frequenza base di 2,20 GHz e frequenza massima di 4,40 GHz grazie alla tecnologia Intel Turbo Boost. La memoria RAM è da 16 GB di tipo DDR4, espandibili fino a 32 GB tramite gli appositi moduli.

MSI ha deciso di adottare una soluzione ibrida per lo storage interno. È presente un HDD da 1 TB e un SSD da 256 GB, i quali vi permettono di immagazzinare un gran quantitativo di dati e di migliorare le performance generali del notebook. All’interno dell’unità di memoria a stato solido potrete installare i software che richiedono tempi di caricamento più lunghi.

Il vero punto di forza di questo notebook è la scheda video dedicata. A bordo è disponibile una NVIDIA GeForce GTX 1070 da ben 8 GB di memoria GDDR5, la quale vi permette di giocare a tutti i titoli con settaggi al massimo. Il display è da 17,3 pollici con risoluzione Full HD e refresh rate da 120 Hz, il quale vi permette di godere di un’esperienza fluida sia nel gioco che nell’utilizzo quotidiano. Inoltre, è dotato di una tastiera realizzata in collaborazione con SteelSeries con illuminazione RGB totalmente personalizzabile.

Source: https://www.chimerarevo.com/guide-di-acquisto/miglior-notebook-gaming-17-pollici-323556/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.