Amazon Gravition: la prima CPU proprietaria del colosso dei pacchi!

amazon gravition la prima cpu proprietaria del colosso dei pacchi

Viviamo in un periodo digitale in cui esistono decisamente poche alternative dal punto di vista CPU/SoC o, perlomeno, le più performanti le offrono solo due aziende al momento: Intel ed AMD. Ora, non si sta unendo un nuovo concorrente, bensì un personalizzatore: Amazon ha deciso di crearsi da sé delle CPU e, la prima di queste si chiama Gravition.

Amazon? CPU? Cosa?

Sappiamo tutti che Amazon è un vero e proprio colosso, un’azienda coi contro-pacchi. Ok, questa potevo risparmiarmela, però era bella dai. Ora, il concetto è che più è grande l’azienda, più ha necessità di ottimizzare i processi industriali/lavorativi/chiamatelicomevipare. Questa necessità ovviamente è sorta anche per Amazon che ha deciso di crearsi dell’hardware personalizzato per le proprie esigenze, creando così una CPU ARM Cortex A72 di nome Gravition, che andrà ad operare su sistemi AWS per istanze EC2 (tradotto, su server Amazon per specifici server Amazon).

Ciò significa che adesso Amazon avrà Hardware adatto alle proprie esigenze e particolarmente scalabile.

Le specifiche di Gravition

Si, ho trovato qualche info in merito. Gravition dispone di 16 core ARM Cortex A72 (non è chiaro se tutti e 16 lo siano), con clock a 2.3GHz, 64 bit (ovviamente), Armv8-A, little endian, non-NUMA, con accelerazione hardware per calcoli matematici per il floating-point e algoritmi SIMD, AES, SHA-1, SHA-256, GCM, CRC-32.

Parliamo ovviamente di un SoC, che utilizza la tecnologia ARM Neoverse (una sorta di specializzazione di ARM verso il settore dei server/IoT e via dicendo). I 16 core sono disposti in quattro cluster quad-core, con 2MB di cache L2 per cluster e 32KB di cache L1 per cluster, con 48KB di cache di istruzione L1 per core.

Una bestia d’elaborazione dati!

No. Tagliamo subito l’entusiasmo. Qui si parla di un SoC adatto a specifiche esigenze per aziende, non certo nato per essere concorrente di soluzioni Desktop. Parlando di numeri reali aspecifici, questo Gravition da 16 core non raggiunge nemmeno le prestazioni di un Xeon E5-2697 v4 (eseguendo i classici benchmark per CPU). Tuttavia, è estremamente adatto alle esigenze di Amazon (e sono sicuro gli costi anche pochissimo).

Spero di aver risposto correttamente alla richiesta di un mio utente 😛

Source: https://tuxnews.it/amazon-gravition-la-prima-cpu-proprietaria-del-colosso-dei-pacchi/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.