Come velocizzare Internet su smartphone e tablet

velocizzare internet smartphone tablet

La navigazione web dal vostro smartphone è troppo lenta? Scoprite come velocizzare Internet su smartphone e tablet leggendo la nostra guida!

Certo, non esiste un vero e proprio metodo per far sì che Internet vada alla velocità della luce, ma è possibile sfruttare alcuni facili accorgimenti che faranno caricare più velocemente le pagine internet sul vostro cellulare o sul vostro tablet.

Scopriteli qui sotto!

Come velocizzare Internet su smartphone e tablet: i nostri consigli

Avete notato che quando aprite il browser sul cellulare le pagine si caricano lentamente e volete sapere come velocizzare Internet su smartphone e tablet? Oggi vi spieghiamo alcuni metodi per velocizzare la navigazione web, in particolare:

  • Utilizzare server DNS veloci;
  • Verificare eventuali VPN in funzione;
  • Utilizzare browser alternativi.

Utilizzare server DNS veloci

Cominciamo la nostra guida su come velocizzare Internet su smartphone e tablet, parlando dei server DNS, ovvero quei server che permettono di visitare i siti web tramite gli indirizzi testuali invece che lunghi indirizzi numerici, impossibili da ricordare.

Per velocizzare la navigazione Web da smartphone e altri dispositivi, la soluzione potrebbe essere proprio quella di cambiare i DNS preimpostati sul telefono, utilizzando server DNS veloci.

Questo accorgimento è sfruttabile sia su Android sia su iOS.

Android

Avete uno smartphone o un tablet Android e volete utilizzare server DNS più veloci? Per cambiare quelli impostati sul telefono, basta collegarlo ad una rete Wi-Fi e poi andare su Impostazioni > Wi-Fi > Modifica rete > Mostra opzioni avanzate. Dal menu Impostazioni IP dovrete scegliere l’opzione IP statico e poi l’indirizzo IP da utilizzare (sarà necessario inserire anche l’indirizzo del Gateway, ovvero del router in uso).

Adesso scorrete lo schermo verso il basso e, sempre dal menu Impostazioni IP, premete sulla voce Statico: scorrendo ancora verso il basso, potrete impostare i server DNS di vostro gradimento digitando i loro indirizzi nei campi DNS 1 e DNS 2 e poi salvare le modifiche andando su Salva/Applica.

Ma quali server DNS conviene utilizzare? Noi vi consigliamo i seguenti:

  • Google DNS: indirizzo primario 8.8.8.8 / indirizzo secondario 8.8.4.4.
  • OpenDNS: indirizzo primario 208.67.222.222 / indirizzo secondario 208.67.220.220.
  • Cloudflare indirizzo primario 1.1.1.1/ indirizzo secondario 1.0.0.1.

Se invece preferite modificare i server DNS utilizzati per la navigazione in 3G/4G, dovete per forza ricorrere ad altre soluzioni come, per esempio, 1.1.1.1. di Cloudflare, scaricabile dal Play Store, che installa un profilo VPN apposito.

In alternativa, potete dare un’occhiata a Override DNS che però richiede i permessi di root.

iPhone

Vediamo adesso come velocizzare Internet su iPhone e iPad. Anche in questo caso è possibile utilizzare server DNS più veloci, cambiando le impostazioni relative alla connessione WiFi.

Recatevi nella sezione Impostazioni (l’icona che raffigura degli ingranaggi), selezionate la voce Wi-Fi e poi premete sul tasto (i) collocato vicino al nome della rete alla quale siete connessi.

Ora dovete andare nella sezione DNS, cliccare su Configura DNS, spuntare la voce Manuale, premere il pulsante (+) Aggiungi server, digitare l’indirizzo del server DNS che desiderate usare e infine effettuare il salvataggio su Salva. Per il vostro iPhone, vi consigliamo di scegliere questi server DNS:

  • Google DNS: indirizzo primario 8.8.8.8 / indirizzo secondario 8.8.4.4.
  • OpenDNS: indirizzo primario 208.67.222.222 / indirizzo secondario 208.67.220.220.
  • Cloudflare: indirizzo primario 1.1.1.1 / indirizzo secondario 1.0.0.1.

Anche qui il discorso cambia se si vogliono modificare i DNS della connessione 3G/4G, invece che quelli della rete WiFi. In tal caso, come abbiamo visto prima, vi conviene scaricare 1.1.1.1. di Cloudflare: avviate l’app, spostate la levetta su ON, premete su Allow, digitate il codice di sblocco del vostro telefono e il gioco è fatto!

Verificare eventuali VPN in funzione

Un altro metodo per capire come velocizzare internet su smartphone e tablet, riguarda la verifica di eventuali VPN in funzione sul dispositivo.

Infatti, le VPN, quando sono in funzione, tendono ad aumentare il ritardo di trasmissione dati della connessione internet da postazione fissa (il cosiddetto ping), rallentando il caricamento delle pagine web.

Quindi, accertatevi che non vi siano VPN attive sul vostro smartphone o tablet! Ecco come fare:

  • Android: andare su Impostazioni > Reti > Altro > VPN e verificare eventuali VPN in funzione sotto la voce VPN/VPN in uso. In caso contrario, premete sul nome della VPN e poi su Disconnetti
  • iPhone: andare su Impostazioni e controllare che l’interruttore della voce VPN sia spostato su OFF. Qualora fosse su ON, cambiatelo manualmente

Utilizzare browser alternativi

Volete velocizzare la navigazione Internet senza cambiare le impostazioni del vostro device?

Bene, un’altra soluzione potrebbe essere quella di utilizzare browser alternativi a quello preinstallato sul vostro cellulare o tablet. Esistono alcuni browser decisamente più veloci e, tra questi, ci sentiamo di segnalarvi Opera Mini.

Che cos’è Opera Mini? Si tratta di un browser che utilizza una tecnologia cloud in grado di comprimere i dati fino al 90% prima di inviarli, velocizzando così la navigazione web, soprattutto quella in 3G. È disponibile per Android e iPhone (anche se funziona nettamente meglio sui dispositivi Android) e per installarlo basta scaricarlo da Play Store o App Store.

Come velocizzare Internet su smartphone e tablet: verifica la copertura di rete

Avete visto come velocizzare Internet su smartphone e tablet smanettando nelle Impostazioni dei vostri dispositivi oppure scegliendo un browser alternativo. Adesso vogliamo darvi un’ultima dritta che riguarda la copertura di rete.

Infatti, se avete problemi nella navigazione Internet, forse la causa potrebbe essere il vostro operatore! Ecco perché vi consigliamo di verificare la copertura di rete andando sul sito ufficiale del vostro operatore telefonico ed entrando nella sezione Copertura rete: Wind, TIM, Vodafone, 3 Italia, Iliad, Fastweb e Kena Mobile che hanno tutti un’area dedicata.

Se la vostra zona risulta coperta, allora potrebbe esserci semplicemente qualche qualche problema temporaneo; se invece la connessione continua ad essere lenta, provate a contattare il servizio clienti del vostro operatore.

Source: https://www.chimerarevo.com/guide/velocizzare-internet-smartphone-tablet-326962/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.