Il 27 Ottobre 2018: StartUp e Software Libero al Linux Day di Milano

By Matteo Enna

Linux Day di Milano

Come ogni anno, sarò presente alla manifestazione italiana più importante e famosa dedicata al software libero, il Linux Day, ma questa volta lontano dalla mia isola, sarò a Milano. Parlerò del rapporto tra StartUp e Software Libero con un talk dal titolo: StartUp: alcune Case History di uso del Software Libero.

Linux Day a Milano

Il Linux Day di Milano si terrà all’Università Bicocca, nell’edificio U7, durerà tra dalle 9:30 alle 18 e sarà diviso in 4 aule in modo da avere sempre a disposizione 4 talk differenti.

Tra i vari argomenti si può trovare:

  • Open Hardware;
  • Storia di Internet;
  • Cyber Sicurity;
  • Hacking;
  • Instant Messaging;
  • Diritto d’autore;
  • E tantissimo altro.

Il programma è consultabile dal sito internet della manifestazione (o qui), io parlerò di StartUp e Software Libero alle 11:15.

StartUp e Software Libero

Lavorando in un acceleratore, nell’ultimo anno mi è capitato di imbattermi in tantissime StartUp. Per questo motivo al Linux Day, la manifestazione dedicata al Software Libero ho voluto portare tutti i feedback ricevuti sul legame, silenzioso ma fortemente presente, tra StartUp e Software Libero.

Il talk prevederà tre Case History di utilizzo del Software Libero, di come è stato usato e quali sono stati i primi riscontri.

Le storie che porterò sono:

iTerapisti

Si tratta di una StartUp che è nata quando sono arrivato qua a Milano, il cui lancio è previsto per inizio novembre, è una piattaforma per il delivery di trattamenti di Benessere e Salute.

Per vedere iTerapisti.

TripGim

TripGim sono i nostri “vicini di casa” o la StartUp della porta accanto. Essendo così vicini il confronto è sempre stato molto frequente e ho potuto vedere da vicino le tecnologie usate e le scelte di sviluppo. TripGim mette a disposizione un portale in cui è possibile acquistare ingressi singoli, abbonamenti e carnet, in pochissimi click nelle principali strutture Wellness e Fitness in tutta Italia.

Per vedere TripGim.

Duing

Duing è il motivo per cui mi sono trasferito a Milano ed è la StartUp in cui attualmente lavoro e “dedico tutto il mio Codice”. Si tratta di una piattaforma di CrowdSourcing che ha lo scopo di collegare le aziende agli under 30, che molto spesso dialogano con linguaggi e canali differenti.

Per vedere Duing.

Anche qualche dato

Insieme a queste 3 Case History porterò i risultato di un sondaggio che ho presentato a diverse StartUp per conoscere il loro rapporto con l’Open Source.

Per questo ringrazio:

Ma questa lista è ancora in evoluzione.

Se avete una StartUp e non avete ancora compilato il questionario, potete trovarlo qui!

E in Sardegna?

Il Linux Day è presente nelle maggiori città italiane, nel sito del Linux Day è possibili scorrere la mappa delle manifestazioni.

Due di queste manifestazioni ho particolarmente a cuore, quella di Cagliari, organizzata dal Gulch, e quella di Macomer organizzata dal Gulmh.

Se capitate in quelle zone questi sono i loro programmi:

Buon Linux Day a tutti!

L’articolo Il 27 Ottobre 2018: StartUp e Software Libero al Linux Day di Milano proviene da Matteo Enna.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.